Dalla Commissione del Fondo per il paesaggio

Nella seduta di ieri la Commisisone del Fondo per il paesaggio, presieduta dall'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, ha esaminato ed accolto a contributi 15 progetti per complessivi 95.700 Euro.

Un momento della recente seduta della Commissione provinciale del Fondo per il paesaggio.

Come ricorda l'assessore Laimer, dal fondo per il paesaggio vengono erogati contributi per iniziative volte a supportare la conservazione sostenibile ed a tutelare la biodiversità del paesaggio e della natura; vengono inoltre incentivati la cura e il rinnovamento di insiemi degni di tutela.
La Commisisone del Fondo per il paesaggio, presieduta dall'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, nella seduta di ieri, giovedì 9 febbraio 2012, ha esaminato ed accolto a contributi 15 progetti per complessivi 95.700 Euro.
Fra questi, è stata accolta la richiesta di consulenza nel settore della tutela degli insiemi presentata dal Comune di Tubre. Un altro progetto che ha ottenuto il parere favorevole della Commissione si riferisce alla valorizzazione dell'area di accesso al Parco naturale Puez-Odle, che fa parte del patrimonio Unesco, presso passo Erbe. Potrà essere sovvenzionato, inoltre, uno studio su una specie locale di pipistrello, di cui verranno analizzati gli ambiti di caccia ed individuate appostie misure di tutela. Un altro progetto ammesso a contributi si riferisce al risanamento di alcuni alberi individuati quali monumenti naturali nei comuni di Salorno e di Plaus.

Le domande di contributo dal Fondo del paesaggio possono essere presentate tutto l'anno, ma in ogni caso prima dell'inizio dei lavori, all'Ufficio amministrativo tutela del paesaggio, Palazzo 11, via Renon 4, Bolzano, tel. 0471/417797, fax 0471 41 77 99, e-mail amministrativo.tutela.paesaggio@provincia.bz.it
web http://www.provincia.bz.it/natura/

SA