Provincia di BZ e Land Salisburgo per collaborazione nello sviluppo sostenibile

La Provincia di Bolzano ed il Land austriaco del Salisburgo avvieranno una collaborazione nei settori dell'efficienza energetica, dello sviluppo sostenibile del territorio e nella tutela dell'ambiente e del clima. Questo quanto convenuto dall'assessore provinciale Michl Laimer assiema al collega del Salisburgo Walter Blachfellner, che ha incontrato nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 febbraio 2012 a Bolzano.

Laimer incontra il collega del Salisburgo Blachfellner

Tra i temi della possibile collaborazione Laimer e Blachfellner hanno individuato le misure per uno sviluppo sostenibile del territorio che vanno dall'adozione di tipologie abitative ecosotenibili fino ad un maggior ricorso alle energie rinnovabili.
Blachfenner si è mostrato molto interessato alla strategia altoatesina per il clima 2050 illustratagli dall'ass. Laimer e dal modello di certificazione energetica degli edifici CasaClima.
Entrambi i politici condividono l'indirizzo di puntare ad uno sviluppo sostenibile del territorio: la pianificazione paesaggistica ed urbanistica devono tenere presenti le esigenze socio-economiche ponendole in equilibrio con le funzioni ecologiche del territorio.
In quest'ottica si inseriscono anche gli interventi di riqualificazione energetica del patrimoio edilizio esistente, internventi sulla politica dello smaltimento rifiuti, della riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico, nonché puntare sull'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
I dettagli della collaborazione saranno approfonditi a breve a livello di funzionari.