Dalla Giunta: discarica di Vadena, ampliamento urgente

La discarica di Vadena, in località Ischia Frizzi, è quasi al limite delle proprie capacità. "Dobbiamo trovare una soluzione nel più breve tempo possibile - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - altrimenti entro la metà del 2013 saremo costretti a portare i rifiuti fuori dall'Alto Adige". La Giunta provinciale ha deciso di stanziare 2 milioni di euro.

La discarica di Vadena era stata al centro di una decisione della Giunta provinciale già lo scorso settembre, quando l'esecutivo di Palazzo Widmann aveva deciso di aumentare l'altezza massima a quota 10 metri. Ora, il problema si ripropone con una certa urgenza, e un ampliamento della discarica è considerato inevitabile. "Se non interveniamo subito - ha sottolineato Durnwalder - corriamo il rischio di arrivare a metà del prossimo anno con un impianto non più in grado di accogliere nuovo materiale, e con la necessità di trasportare i rifiuti fuori dall'Alto Adige con le immaginabili ricadute in termini di costi".

La Giunta provinciale ha dunque deciso di mettere immediatamente a disposizione per gli interventi più urgenti una somma pari a 2 milioni di euro, mentre per il progetto complessivo di ampliamento della discarica verranno investiti 10 milioni. "Il problema è che questi primi fondi - ha proseguito il presidente Luis Durnwalder - non sono previsti a bilancio. Abbiamo dunque dato incarico agli assessori competenti Florian Mussner e Michl Laimer di trovare entro la settimana prossima una soluzione amministrativa per poter reperire questa somma di denaro".

mb