News & Events

Il lupo sloveno avvistato in Alto Adige è già in provincia di Belluno

Il lupo maschio di tre anni d’età dotato di radiocollare, entrato in provincia di Bolzano agli inizi di febbraio, ha proseguito nel suo veloce tragitto di dispersione, lasciando il territorio dell’Alto Adige per entrare in provincia di Belluno. In meno di due mesi si calcola abbia percorso 570 chilometri in linea d'aria.

La cartina degli spostamenti del lupo sloveno

Come fa presente Giorgio Carmignola, direttore sostituto dell'Ufficio caccia e pesca della Provincia: "È interessante presentare una breve sintesi di questo spostamento di straordinaria entità e velocità.
Il soggetto, a cui è stato dato il nome “Slavc” (radu lupu), è stato catturato dai ricercatori sloveni insieme ad altri 4 lupi a luglio 2011.
A metà dicembre ha iniziato a spostarsi velocemente verso nord. Il 28 dicembre è entrato in Austria. Nell’arco di un mese ha attraversato l’intera Austria, muovendosi verso ovest e raggiungendo il Tirolo dell’Est.
Il 4 febbraio è entrato in Alto Adige, fermandosi dapprima tra S. Candido e Dobbiaco, dove ha effettuato una predazione su di un capriolo. Si è quindi spostato in Val Badia; presso S. Cassiano è stata registrata un’ulteriore predazione su di una femmina di capriolo.
Dopo alcuni giorni di mancato funzionamento del collare, la sua presenza è stata localizzata il 15 febbraio già in provincia di Belluno.
In meno di due mesi questo lupo ha percorso circa 570 km in linea d’aria, attraversando in pieno inverno tutto il settore delle Alpi Orientali.
L'Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano, conme comunica Carmigliona, ha già provveduto ad avvisare i colleghi della Provincia di Belluno.

 

 

 

SA