Accolte nuove direttive per autorizzare cartelli pubblicitari nelle aree protette

La I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta da Flavio Ruffini, direttore del Dipartimento Natura e Paesaggio, il 28 febbraio 2012 ha espresso parere favorevole sulle direttive per il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche per collocare mezzi pubblicitari. Si a divieto di transito per veicoli a motore in Val di Fosse, accolto parcheggio alla Capanna Alpina nel comune di Badia, si alla rielaborazione del piano paesaggistico di Predoi.

La legge provinciale numero 14 del 12 novembre 2011, entrata in vigore il 4 gennaio 2012, ha delegato ai sindaci dei singoli Comuni altoatesini la competenza per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica per l'installazione di mezzi pubblicitari, cartelli informativi o segnaletici. Affinché vengano applicate regole uniromi a livello provinciale, sentita la I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, la Giunta provinciale può fissare delle direttive generali vincolanti, alle quali i sindaci devono atternersi nell'esercizio delle funzioni delegate in materia di paesaggio. Nella seduta di martedì scorso, 28 febbraio, la I Commissione ha espresso parere favorevole al riguardo.

Facendo seguito alla decisione adottata dal Consiglio comunale di Senales la I Commissione provinciale alla tutela del paesaggio si è detta favorevole all'introduzione del divieto di transito per i veicoli a motore in val di Fosse ancorandolo nel decreto di tutela del Parco naturale Gruppo di Tessa. È previsto il divieto di transito dalle ore 10.00 alle 16.00 nel periodo 15 maggio-31 ottobre di ogni anno.  Secondo le convinzioni di Comune, Autorità forestale e Ufficio parchi naturali la nuova regolamentazione contribuirà ad una rivalutazione dell'intera area.

Il parcheggio pubblico di fatto esistente in località Capanna Alpina all'accesso al Parco naturale Fanes-Senes-Braies nel comune di Badia potrà essere inserito nel decreto di tutela paesaggistica. La I Commissione per la tutela del paesaggio all'unanimità ha accolto la richiesta presentata dal Consiglio comunale di Badia.

È stato espresso parere positivo anche in merito al Piano paesaggistico rielaborato per il comune di Predoi. Il precedente risaliva al 1983 e, come concordato con l'amministrazione comunale è stato adeguato agli standard attuali urbanistici e di tutela paesaggistica. Sono previste zone di rispetto per le aree agricole comprese fra i centri abitati in modo da preservarle dall'attività edilizia. Oltre al Lago Waldner sono stati dichiarati monumenti naturali anche il Lago Notfeld, il Grubbachmoos nonché l'abete rosso a forma pendula presso il Vivaio forestale.

Accolte altre lievi modifiche ai piani paesaggistici di Racines e San Candido; respinta, invece, una modifica al piano paesaggistico del comune di Falzes.