News & Events

INVITO Presentazione esiti finali dello studio dei terremoti Italia-Austria il 9 marzo

Venerdì 9 marzo 2012, con inizio alle ore 9.00, presso il "Parkhotel Hall", in Thurnfeldgasse 1, ad Hall in Tirol (Austria) nell'ambito di un convegno finale saranno presentati gli esiti del progetto Interreg IV Italia-Austria"HAREIA – Historical an recent Earthquakes in Italy and Austria" a cui collabora anche la Provincia di Bolzano.

Nel corso dei tre anni di durata del progetto Interreg IV Italia-Austria"HAREIA – Historical an recent Earthquakes in Italy and Austria" a cui collaborano partner del Tirolo, della Provincia di Bolzano, della Provincia di Belluno e del Friuli Venezia Giulia nonché esperti e centri di ricerca scientifica che operano nel campo della sismica applicata, sono state sviluppate ricerche storico-bibliografiche transfrontaliere da cui è scaturito un nuovo catalogo condiviso dei terremoti che hanno interessato i territori del partenariato. Sulla base del nuovo catalogo, utilissimo anche per ulteriori ricerche, sono stati sviluppati scenari di movimenti sismici in varie località individuate nel territorio preso in esame. La rete sismometrica transfrontaliera esistente è stata inoltre ampliata ed integrata con l’allestimento di nuove stazioni. Il progetto è attualmente nella sua fase conclusiva. I risultati tecnico scientifici e di cooperazione transfrontaliera fin qui ottenuti saranno illustrati nel convegno finale del progetto in programma per

venerdì 9 marzo 2012

con inizio alle ore 9

presso il "Parkhotel Hall"

Thurnfeldgasse 1

ad Hall in Tirol (Austria).

La Provincia di Bolzano sarà rappresentata dal Direttore della Ripartizione edilizia e Servizio tecnico Maurizio Patat, dal direttore dell'Ufficio Geologia e prove materiali, Volkmar Mair, dai geologi Claudio Carraro e Thomas Pinter nonché da Arnold Kaiser dell'Azienda Sanitaria.

Al termine della presentazione è previsto un momento per un confronto con i rappresentanti dei media al quale sono invitati i colleghi giornalisti.

SA