Le decisioni dei direttori VIA

Nell'ultima seduta, la Conferenza dei direttori competenti per la VIA ha analizzato una serie di piccoli progetti relativi ad impianti idraulici e centraline idroelettriche. Ecco i più importanti fra quelli approvati.

Ha ricevuto approvazione il progetto relativo al risanamento ed ampliamento di un serbatoio per irrigazione ed innevamento nel comune di Nova Levante, sottoposto dalla Christomannos S.r.l. Il serbatoio aperto, che accoglie 2 l/s di acqua, sarà ampliato da una capacità di 450 metri cubi ed una di 2.400 metri cubi. Unica condizione posta dai direttori degli Uffici competenti per la VIA, è un accurato rinverdimento della superficie interessata dai lavori.

Via libera anche alla costruzione di un impianto idroelettrico da 780 kw nel comune di Casies. L'impianto, che elaborerà 1.000 litri d'acqua al secondo, sarà alimentato dai rii Pudig e Giarnil. L'altezza di caduta dell'acqua è di 150 metri.

Sull'Alpe di Siusi, nel comune di Castelrotto,  potrà essere ampliato l'impianto di innevamento relativo alla pista "Spitzbühl", che verrà ampliata da 4,2 ha. a 7,8 ha. L'impianto utilizzerà 2,4 l/s. È previsto l'interramento di 900 metri di condotte e la costruzione di un serbatoio da 1.500 metri cubi.

Sempre a Castelrotto verrà costruito un acquedotto nella zona Goldknopf: 2,5 l/s di acqua verranno raccolti in un serbatoio in superficie da 20.000 metri cubi. La forma del serbatoio dovrà essere concordata con l'autorità forestale per ridurne l'impatto.

Infine, nel comune di Sluderno saranno risanati 4 prese d'acqua ed il collegamento idraulico per la zona di Spondinga. Si tratta di un impianto risalente al 1979  che fornisce 13 masi. In progetto è l'utilizzo di 830 metri di tubature.