INVITO Stagione di pollini ed allergie: informazioni da Agenzia per l'ambiente ed Ospedale di Bolzano il 21 marzo

Mercoledì 21 marzo 2012 , alle ore 10.00, presso il Laboratorio biologico, in via Sottomonte 2 a Laives, in occasione della “VI Giornata Nazionale dei pollini”, Agenzia provinciale per l'ambiente ed Ospedale di Bolzano forniranno informazioni sul servizio di informazione pollinica ed in merito alle allergie da pollini in Alto Adige.

La stagione di massima diffusione dei pollini ha preso il via. Il Laboratorio biologico provinciale è attualmente assai impegnato nel determinare le concentrazioni polliniche;  le informazioni sullo stato attuale del volo pollinico sono di estremo interesse per i cittadini allergici ai pollini.
In occasione della “VI Giornata Nazionale dei pollini”,

mercoledì 21 marzo 2012

alle ore 10.00

presso il  Laboratorio biologico

in via Sottomonte 2 a Laives

verranno date delle informazioni in merito al servizio di informazione pollinica e allergie da pollini in Alto Adige. La conferenza si aprirà con una serie di immagini di piante anemofile. Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, presenterà le prime elaborazioni delle analisi del volo pollinico del 2012, mentre il primario della Pneumologia presso l’Ospedale di Bolzano, Giulio Donazzan, illustrerà la situazione delle allergie polliniche in Alto Adige, gli effetti delle allergie da pollini ed in presenza di quali sintomi è assolutamente necessario rivolgersi ad un medico competente.
Saranno presenti anche la direttrice del Laboratorio biologico, Alberta Stenico, ed Edith Bucher del settore Aerobiologia del laboratorio. Presso il Laboratorio di Aerobiologia vi sarà, quindi, la possibilità  di visionare i pollini  dal vivo al microscopio e la strumentazione di rilevamento dei pollini.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a darne notizia.