25 nuove guardie forestali in servizio da lunedì 19 marzo

25 nuove guardie forestali dopo un corso durato sei mesi hanno coseguito il diploma. La cerimonia di consegna dei diplomi si è tenuta oggi, mercoledì 14 marzo 2012, presso la Scuola forestale "Latemar" a Carezza. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder con l'occasione ha illlustrato alcni dati sul servizio forestale.

Le 25 nuove guardie forestali con il presidente della Provincia Luis Durnwalder (al centro) davanti alla Scuola forestale Latemar a Carezza.

Il servizio forestale provinciale, come ha spiegato il presidente della Provincia Luis Durnwalder responsabile per il settore, è composto per un quarto da personale amministrativo e per tre quarti da personale del Corpo forestale provinciale. Attualmente il contingente è di 404 posti, di cui 400 occupati; di questi 302 sono in carico al Corpo forestale provinciale.
Entro il 2015 il contingente complessivo dovrebbe essere portato a 392 unità.
Oltre ad esercitare funzioni di polizia e di vigilanza sull’osservanza e l’applicazione di leggi e di norme in materia forestale, itticovenatoria, ambientale e paesaggistica, come ha spiegato il direttore della Ripartizione foreste Paul Profanter, il Corpo forestale provinciale svolge anche funzioni tecnicogestionali, di informazione, di consulenza e di divulgazione.
Le 25 nuove guardie forestali erano state selezionate tramite concorso fra un totale di 158 candidati. In seguito hanno frequentato un apposito corso semestrale organizazto dalla Ripartizione foreste presso la Scuola forestale "Latemar" a Carezza conclusosi all'inizio di marzo con un esame. A partire da lunedì prossimo, 19 marzo 2012, le 25 nuove guardie forestali, fra le quali anche due donne, prenderanno servizio presso una delle 42 Stazioni forestali altoatesine.

Ulteriori informazioni su http://www.provincia.bz.it/foreste

SA