Pericolo di incendi: divieto tassativo di accendere fuochi nei boschi

Con il protrarsi del periodo di siccità sul territorio della provincia di Bolzano aumenta il pericolo di incendi nei boschi. Paul Profanter, direttore della Ripartizione Foreste, sottolinea che in queste condizioni è assolutamente vietato accendere fuochi nelle aree boschive.

A causa del prolungarsi del periodo di siccità è ulteriormente aumentato il pericolo di incendio nei boschi altoatesini.
Il periodo di siccità permane dal mese di novembre 2011; l'area che ne risente maggiormente è la parte meridionale dell'Alto Adige. La stazione meteo di Bronzolo, ad esempio, ha registrato solo un 33 per cento di precipitazioni rispetto ai valori medi. Scarsità di precipitazioni si registrano anche in altre zone; a Vipiteno i valori registrati sono del 38 per cento rispetto a quelli normali. Secondo le previsioni del Servizio meteo provicniale permane una situazione di bel tempo nel fine settimana con scarsa possibilità di lievi precipitazioni localizzate.
In queste condizioni vige il divieto tassativo di accendere fuochi nei boschi e di gettare mozziconi di sigaretta accesi.
I cittadini sono invitati a rispettare il divieto. Come afferma Profanter "Compiendo escursioni nei boschi e nelle zone limitrofe è importante che i cittadini facciamo molta attenzione evitando qualsiasi comportamento che possa essere causa di innesco delle fiamme."
In caso di avvistamento di un principio d'incendio boschivo, i cittadini sono invitati ad informare immediatamente tramite il numero telefonico di emergenza 115, la centrale del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano.
I cittadini sono invitati a rispettare le regole, collaborando alla tutela del patrimonio boschivo.
Ulteriori informazioni alle pagine web
www.provincia.bz.it/foreste/

SA