News & Events

INVITO 1° Forum sull'Acqua potabile il 22 marzo

Giovedì 22 marzo 2012, dalle ore 9.00-17.00 presso la “ Lanserhaus” a S. Michele/Appiano in via J. G. Plazer 22-24, in concomitanza con la ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Ufficio gestione risorse idriche dell'Agenzia provinciale per l’ambiente organizza il 1° Forum sull’acqua potabile sul tema ”EHEC, Uranio, Norovirus: Nuove sfide per i Gestori degli acquedotti idropotabili. Qual’è la situazione in Alto Adige?”.

L’Alto Adige è un territorio molto ricco d’acqua. Disporre di una cosí grande ricchezza ci obbliga a tutelare e ad utilizzare consapevolmente tale risorsa. Il 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Ufficio Gestione risorse idriche organizza, per la prima volta, il “Forum sull’Acqua Potabile” per dare, annualmente, a comuni, gestori e personale tecnico d’impianti idropotabili, rappresentanti comunali, tecnici e cittadini interessati una piattaforma comune. Obiettivo dell’incontro è quello d’informare sugli sviluppi dell’approvvigionamento idropotabile, sulla situazione in Alto Adige e a livello internazionale, dando la possibilitá agli operatori del settore di condividere esperienze e conoscenze. Nel Forum sull’acqua potabile, primo nel suo genere, saranno affrontati i temi relativi alla garanzia della qualità dell’acqua potabile ed alle nuove sfide per il gestore. Durante la mattinata le relazioni verteranno su temi concernenti la comparsa, in Europa e in Alto Adige, di nuovi agenti patogeni nell’acqua potabile; dei nuovi limiti di ammissibilità di concentrazione dei metalli pesanti e delle conseguenze di questo fenomeno per l’approvvigionamento idropotabile locale. La responsabilità giuridica del gestore e la definizione di piani d’emergenza per il rifornimento idropotabile, rappresentano un altro punto chiave di questo primo forum sull’acqua potabile.

Il 1° Forum sull’acqua potabile sul tema ”EHEC, Uranio, Norovirus: Nuove sfide per i Gestori degli acquedotti idropotabili. Qual’è la situazione in Alto Adige?” si svolgerà in concomitanza con la ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua,

giovedì 22 marzo 2012

dalle ore 9.00-17.00

presso la "Lanserhaus" a S. Michele/Appiano in via J. G. Plazer 22-24. 

Nel pomeriggio sarà possibile seguire il procedimento di analisi microbiologica di un campione d’acqua presso il Laboratorio biologico provinciale e visitare significativi acquedotti potabili come il cunicolo idropotabile “Forcolana”, situato nell’ammasso roccioso della Mendola e l’impianto di sorveglianza idropotabile del comune di Caldaro.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA

Downloads