Accolto progetto per messa in sicurezza Statale di Passo Giovo

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presideuta dall'arch. Adriano Oggiano, nella seduta del 13 marzo 2012, ha approvato con condizioni il progetto per la messa in sicurezza della strada statale di Passo Giovo presentata dal Comune di San Leonardo in Passiria.

Il Comune di San Leonardo in Passiria ha presentato un progetto per la messa in sicurezza della strada statale di Passo Giovo. È prevista la costruzione di una galleria artificiale di 172 metri con pilastri a forma di "v", molto eleganti, con passaggio pedonale interno e tetto rinverdito. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha approvato il progetto a condizione che i muri di sostegno rivestiti in pietra, previsti prima dei due portali di ingresso alla galleria, vengano realizzati con profilo continuo senza scalinature seguendo l'andamento del terreno a monte della strada.

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole anche in merito alla costruzione a cura della società "Selnet s.r.l." di due linee elettriche per il collegamento al posto di trasformazione su palo di allacciamento del maso "Wies" all'interno del Parco nazionale dello Stelvio nel territorio comunale di Silandro, e del maso "Donner" nel territorio comunale di Sluderno. Nel primo caso il progetto è stato approvato a condizione: che le fondazioni non sporgano dal piano del terreno e che vengano mantenute le siepi esistenti, mentre nel secondo non sono stae imposte condizioni.