Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, nella seduta del 20 marzo, ha espresso parere favorevole in merito al progetto per la sistemazione della pista da sci "Laurin" sull'Alpe di Siusi, per la realizzazione di un deposito di materiale di scavo a Villabassa e per la costruzione di una strada boschiva nel comune di Lasa.

La società gestrice di impianti di risalita sull'Alpe di Siusi "Rabanser Seilbahnen GmbH" intende eseguire una serie di lavori di miglioramento fondiari alla pista da sci "Laurin" nel comune di Castelrotto. In particolare è interessato dagli interventi il tratto centrale.
I lavori prevedono la movimentazione sul posto di 1.700m³ di materiale su una superficie pari a 7.400m².
L'intervento è mirato a rendere meno evidenti delle decompressioni del terreno che, oltre ad essere pericolose (salti), debbono essere riempite con neve artificiale.   La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, come spiega l'arch. Oggiano, ha approvato il relativo progetto a condizione che siano eseguiti dei rinverdimenti a lavori conclusi con un modellamento che rispetti la morfologia del terreno confinante. Per l'esecuzione degli interventi è stata imposta una cauzione di 8000 Euro e l'assistenza della Forestale durante i lavori.

Nelle vicinanze dei masi "Steiner", di un'area boschiva e della vegetazione ripariale della Rienza nel comune di Villabassa potrà essere realizzato un deposito di materiale di scavo per gestire il materiale proveniente da diversi scavi nella zona che non ha trovato una collocazione in altra superficie del territorio comunale.  Come spiega l'arch. Oggiano, in accordo con l'autorità forestale su un'area di circa 2700 metrri quadri potranno essere depositati circa 6500 metri cubi complessivi di materiale per un'altezza di circa 6,00 m.
La II Commissione ha approvato il progetto a condizione che alla fine dei lavori le superfici vengano riforestate con latifoglie e arbusti adeguati al sito; inoltre, l'accesso temporaneo per autocarri dovrà essere demolito e ricondotto alle caratteristiche originarie del terreno. I lavori devono essere eseguiti d'intesa con l'Autorità Forestale.

L'"Eigenverwaltung Tanas" intende realizzare la strada boschiva "Friniger Berg" nel comune di Lasa. Si tratta di una strada di accesso ad una zona di bosco non ancora raggiungibile con mezzi meccanici, lunga 740 metri e larga 3,5 metri di accesso che si snoda tutta in un'area al di sopra dei 1950 metri di altitudine. I lavori, come spiega l'arch. Oggiano, sono progettati, gestiti e seguiti dall'Autorità forestale. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al progetto.