Da aprile il nuovo Comitato per la cultura architettonica ed il paesaggio

Oggi, venerdì 23 marzo 2012, a Bolzano, alla presenza dell'assessore provinciale Michl Laimer è stato fatto un bilancio dell'attività svolta dal Comitato per la cultura architettonica ed il paesaggio 2009-2012 e sono stati presentati i nuovi membri dell'organismo in carica fino al 2015.

Presentato il nuovo Comitato per la cultura architettonica ed il paesaggio (FOTO: USP/A.Pertl)

L’insediamento del Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio nell’anno 2006 (istituito dalla Giunta provinciale nel dicembre 005) è stato un passo importante verso uno sviluppo del paesaggio che ne conservi allo stesso tempo l’identità.
Il Comitato provinciale si fa garante della giusta considerazione del paesaggio quale bene colletttivo, nella discussione di progetti di trasformazione del territorio ed è quindi uno strumento operativo in grado di assicurare qualità del paesaggio e delle scelte urbanistiche. Grazie alla possibilità di ottenere un parere preventivo neutrale, altamente qualitficato e completamente gratuito, è stato raggiunto un notevole miglioramento della qualità architettonica e dell’inserimento paesaggistico per molti incarichi progettuali complessi.
Come ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer facendo un bilancio, il Comitato è riuscito ad instaurare un dialogo costruttivo fra le varie istanze ed a dare segnali importanti per produrre un'architettura contemporanea, attestandosi quale autorità riconosciuta.
A questo giudizio si è aggiunto quello di Arno Kompatscher, presidente del Consorzio dei Comuni, che ha sottolineato come sia sorta una nuova cultura di discutere sull'edilizia in tutto l'Alto Adige e come attraverso il Comitato si sia avvalorato in modo positivo e sostenibile il rapporto fra la Provincia ed i Comuni.
Per Adriano Oggiano, direttore dell'Ufficio per la tutela del paesaggio, il Comitato ed il uso modus operandi costituiscono uno strumento per la garanzia di qualità nell'edilizia rurale e urbana.
Nel periodo 2009-2012 sono stati approvati dal Comitato 112 progetti in 53 comuni altoatesini; 154 le consulenze fornite dietro richiesta spontanea. Se agli inizi i progetti trattati si riferivano a costruzioni alberghiere, ora le consulenze richieste si riferiscono a questioni legate all'edilizia urbana e di programmazione territoriale. Rispetto al passato dove prevalevano le richieste di privati, ora sono aumentate quelle dei Comuni. Fra questi quelli che si sono avvalsi maggiormente del servizio offerto dal Comitato per la cultura architettonica ed il paesaggio sono quelli di Merano, Bressanone, Valle Aurina, Renon, Varna e La Valle.

A partire dal prossimo aprile 2012 iniziano l’attività di consulenza i nuovi membri del Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio, ormai al suo terzo mandato, che resteranno in carica fino al 2015. I nuovi membri sono Sonja Gasparin (A), Sergio Pascolo (I) e Dieter Jüngling (CH),