Barriere per Bagni di Maggio

In località Bagni di Maggio, all’imbocco della val di Vizze, agli inizi di giugno 2012 dovrebbero prendere il via i lavori per la costruzione di barriere antirumore lungo la linea ferroviaria.

La società Alto Adige Trasporti STA è stata incaricata a tal fine dalla Giunta provinciale con apposita convenzione. I lavori dovrebbero concludersi nell’autunno 2012. L’intervento dovrebbe comportare un esborso di 2,5 milioni di Euro.
Come spiega Josef Pichler, direttore dell’Ufficio aria e rumore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, al fine della costruzione sarà necessaria la chiusura del binario 2; un frangente favorevole in tal senso è la prevista chiusura straordinaria della linea ferroviaria sul lato austriaco tra il 6 agosto ed il 10 settembre 2012.
Come sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, la Giunta ha deciso di cogliere tale occasione per dare esecuzione al progetto. La società ferroviaria RFI, nonostante gli accordi stipulati per la costruzione di barriere antirumore in varie località altoatesine attualmente non è in grado di rispettarli per ristrettezze finanziarie

SA