Presentati esiti della sperimentazione sulle varietà locali di segale

Il Centro di Sperimentazione Laimburg oggi, martedì 27 marzo 2012, presso la Scuola professionale agricola “Fürstenburg” a Burgusio ha presentato i risultati del progetto triennale sulla caratterizzazione agronomica delle varietà locali di segale della Val Venosta.

Campo di segale ad Allitz nei pressi di Lasa (Val Venosta)

Dall’esperimento di coltivazione di varie tipologie di segale ad Allitz vicino a Lasa in Val Venosta (a quota 1.500 metri), sviluppatosi nell’arco di tre anni e autofinanziato dal Centro Laimburg, sono emersi dati di grandissimo valore per gli agricoltori altoatesini. I ricercatori hanno studiato 15 varietà locali e altre 6 varietà moderne; è emerso le varietà locali risultano meno sensibili ai danni da svernamento e maturano più rapidamente, mentre è evidente il miglioramento delle varietà moderne confrontate con quelle locali tradizionali. Le varietà moderne, infatti, sono più robuste ed hanno potenziale produttivo più elevato. Inoltre, come ha spiegato Giovanni Peratoner del Centro Laimburg, i semi delle varietà moderne è superiore rispetto a quello delle varietà locali.

I dati serviranno agli agricoltori interessati alla coltivazione di segale per la scelta della varietà e per le modalità di coltivazione e per valutare l’economicità della produzione.

Tra le caratteristiche esaminate: i danni da svernamento, la resistenza, la resa ed aspetti qualitativi delle varietà. Il progetto è stato svolto dalla sezione dell’agricoltura montana del Centro Laimburg in cooperazione con l’associazione “Kornkammer Vinschgau” (“granaio Val Venosta”) e la banca del germoplasma del Land Tirolo. L’associazione“Kornkammer Vinschgau” ha lanciato il progetto nel 2008 allo scopo di ravvivare la coltivazione di segale.

Secondo i dati statistici la coltivazione di cereali in Alto Adige è praticata su 240 ettari. Una stima recente della Ripartizione agricoltura della Provincia conferma che l’area coltivata non ha subito maggiori cambiamenti negli ultimi dieci anni. Tra i cereali coltivati si trovano segale, orzo, grano, avena e spelta.

Oltre all’iniziativa lanciata dall’associazione “Kornkammer Vinschgau”, il Centro di Sperimentazione Laimburg contribuisce con la sua competenza scientifica ad altri progetti che hanno lo scopo di ravvivare la coltivazione di cereali sul territorio provinciale. In Val Pusteria 28contadini coltivano segale e farro su 53 ettari di campi e fanno parte del progetto Regiograno, gestito dal TIS, il Südtiroler Bauernbund ed il Centro di Sperimentazione Laimburg. Il progetto segue l’obiettivo di creare una catena del valore regionale tra agricoltori, mugnai e panificatori.
Nel progetto Regiograno il Centro di Sperimentazione Laimburg funge da partner scientifico ed offre una consulenza su tutti gli aspetti agronomici per la coltivazione di cereali di alta qualità.