Pericolo di incendi: divieto tassativo di accendere fuochi nei boschi

Aumenta in Alto Adige, con il protrarsi del periodo di siccità il pericolo di incendi nei boschi. Florian Blaas, direttore dell'Ufficio amministrazione forestale, sottolinea che in queste condizioni è assolutamente vietato accendere fuochi nelle aree boschive.

A causa del prolungarsi del periodo di siccità permane un elevato pericolo di incendio nei boschi altoatesini.
In base alle nuove norme in queste condizioni vige il divieto tassativo di accendere fuochi nei boschi e di gettare mozziconi di sigaretta accesi.
I cittadini sono invitati a rispettare il divieto. Come afferma Blaas "Confidiamo che sostanzialmente venga evitato qualsiasi comportamento che possa essere causa di innesco delle fiamme."
In caso di avvistamento di un principio d'incendio boschivo, i cittadini sono invitati ad informare immediatamente tramite il numero telefonico di emergenza 115, la centrale del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano.

Il Servizio forestale fa presente che il nuovo regolamento prevede un raddoppio della prevista sanzione di 100 Euro ed altre sanzioni amministrative per comportamenti a rischio. Causare un incendio comporta altresì conseguenze giuridiche sia dal punto di vista civile che penale.
I cittadini sono invitati a rispettare le regole, collaborando alla tutela del patrimonio boschivo.

Ulteriori informazioni alle pagine web
www.provincia.bz.it/foreste/

www.provincia.bz.it/protezione-civile/temi/cosa-fare/incendi-boschivi