L’orso M13 ha compiuto un notevole spostamento

L’Ufficio caccia e pesca della Provincia informa che l’orso M13, ha attraversato il fondovalle della Bassa Venosta e nella serata di sabato 31 marzo è stato avvistato da una contadina nella parte alta della Val Senales. Nella giornata di domenica 1° aprile ha fatto un ulteriore spostamento, muovendo verso ovest e raggiungendo l’alta valle di Silandro, come testimonia l’avvistamento di uno scialpinista.

Si rammenta, come questo orso abbia mostrato, in alcune occasioni, scarsa diffidenza nei confronti dell’uomo. A differenza degli altri orsi, che prendono la fuga non appena avvertono la presenza umana, questo orso si lascia talvolta osservare a distanze ravvicinate.

Tale comportamento ha indotto l’Autorità venatoria a catturarlo lo scorso autunno in Val d’Ultimo, applicando un collare satellitare per controllarne gli spostamenti. L’orso dopo aver trascorso in zone isolate a cavallo tra la provincia di Trento e l’Alto Adige il periodo invernale, senza creare alcun problema, ha perso il collare a fine gennaio.

Il periodo primaverile ha indotto questo giovane orso di due anni d’età a compiere nuovi spostamenti.  A metà marzo era presente in Val d’Ultimo, dove si è reso responsabile di un incontro ravvicinato con il guardiacaccia; negli ultimi giorni ha compiuto questo notevole spostamento verso nord, attraversando il fondovalle del Fiume Adige.

L’orso non mostra comportamento aggressivo; tuttavia è un animale selvatico e si raccomanda di evitare tentativi di avvicinarlo per scattare foto o girare filmati o addirittura offrirgli qualcosa da mangiare. Chiunque avesse l’occasione di avvistarlo è pregato di darne comunicazione all’Ufficio caccia e pesca che ha sede in via Brennero,6 a Bolzano; Tel. 0471 4151 70 - 415171; Fax: +39 0471 415166; Sito Web: http://www.provincia.bz.it/foreste/amministrazione/83.asp?intOrga_id=974.

FG