Dalla Giunta: procedura semplificata per il piano delle piste da sci

La modifica dei tracciati delle piste da sci e l'ammodernamento degli impianti di risalita beneficeranno di una semplificazione delle procedure: lo ha deciso oggi (2 aprile) la Giunta provinciale. Nel piano delle piste da sci verrà inserito un programma complessivo riferito ad un'intera area sciistica, singole modifiche ed adeguamenti saranno poi sviluppati secondo un iter più snello.

Il piano delle piste da sci guida lo sviluppo delle aree sciistiche altoatesine. Fino ad oggi era previsto l'obbligo dell'inserimento dettagliato del tracciato della pista e degli impianti di risalita, e su questa base veniva poi effettuata la registrazione nel piano urbanistico. La Giunta provinciale ha deciso ora di aggiornare la procedura nel senso di una semplificazione burocratica.

In futuro nel piano strategico delle piste da sci non verranno più inseriti i singoli tracciati, ma il programma complessivo dell'intera area sciistica. "In passato i tracciati non potevano essere riportati pari pari e giocoforza il piano doveva essere continuamente aggiornato con costi e tempi elevati", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder dopo la seduta di Giunta. In futuro i singoli progetti di modifica e di adeguamento nell'area di riferimento verranno trattati con una procedura semplificata, per arrivare a una domanda unica sottoposta al vaglio della commissione di esperti.

pf