Sistemazione della Rienza a Perca

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di sistemazione di un tratto della Rienza nel comune di Perca a cura dell’Ufficio bacini montani Est.

Gli alunni delle scuole elementari in visita all'area di intervento sulla Rienza a Perca.

L’intervento interessa circa 500 m d’alveo a monte della briglia di trattenuta del legname realizzata lo scorso anno. L’abbassamento del fondo dell’alveo di circa 1,5m, conseguente alla costruzione di tale opera, come fa presente il direttore della Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia, rudolf Pollinger, permette infatti adesso di poter realizzare, su un ampio tratto di fiume, un intervento di riqualificazione ecologica.

I lavori, come spiega Caterina Ghiraldo dell’Ufficio bacini montani est, progettista e direttrice dei lavori, prevedono la realizzazione di due ampi meandri in destra orografica, la riattivazione di un braccio laterale del fiume e la creazione di pozze e stagni. Verranno così ripristinate le condizioni ecologiche che in origine caratterizzavano questo tratto del fiume. L’allargamento della superficie consentirà inoltre la creazione di un bacino naturale di ritenzione in caso di piene dovute ad intense precipitazioni o al disgelo. I lavori di taglio della vegetazione sono attualmente in corso e ad essi seguiranno quelli di scavo e di successiva modellazione delle superfici secondo l'andamento naturale.

I lavori, come sottolinea Pollinger, si avvalgono dell’esperienza maturata in questi ultimi anni dalla Ripartizione opere idrauliche nell’eseguire molteplici interventi analoghi, come ad esempio quelli realizzati lungo il corso dell’Aurino.

Il progetto, come spiega Ghiraldo, non è finalizzato solo alla valorizzazione ecologica ma anche al miglioramento della funzione ricreativa di quest’area. Data la vicinanza con la pista ciclabile ed il centro di Perca si prevede infatti la realizzazione di una zona circoscritta di facile accesso al fiume, senza pericoli, fruibile da chiunque. I lavori doverbbero essere completati entro i primi di maggio 2012.

A lavori conclusi vi sarà la consegna simbolica dell’area ai bambini di Perca; nei giorni scorsi i bambini della 4a e 5a delle scuole elementari accompagnati dalle insegnanti avevano visitato l'area degli interventi. In precedenza durante una lezione in aula avevano approfondito la funzione delle opere di sistemazione idraulica e le tematiche riguardo i pericoli naturali. Un modo, come sottolinea Pollinger, per far conoscere il progetto e sensibilizzare la popolazione di Perca.