News & Events

Accolti due progetti riferiti a piste da sci a Corvara/Badia

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, nella seduta di questa mattina, martedì 3 aprile 2012, ha espresso parere favorevole, con condizioni, in merito a due progetti riferiti a piste da sci a Corvara in Val Badia.

Parere favorevole è stato dato dalla II Commissione al progetto per la sostituzione della  tubazione dell'impianto di innevamento sulla pista da sci "Col Alto" nel comune di Corvara in Badia presentato dalla società gestrice degli impianti "Sciovie Ladinia s.p.A". è prevista la sostituzione delle tubazioni dell'impianto che sisnodano all'interno della pista Col Alto per un tratto di 250 metri lineari. La II Commmissione ha indicato quale condizione che a lavori conclusi, seguiti dall'autorità forestale, l'area interessata dall'intervento dovrà essere ripristinata e le superfici rinverdite.

Parere positivo è stato espresso anche in merito al progetto per la sostituzione dell'esistente cabinovia Corvara-Lago Boè nel comune di Corvara in Badia con una cabinovia a 8 posti ad ammorsamento automatico presentato dalla società gestrice dell'impianto "Seilbahnen Boè s.p.A".  
La cabinovia deve essere revisionata e con l'occassione è prevista la sostituzione delle cabine esistenti con nuove cabine. Inoltre il progetto prevede l'eliminazione di un pilone (da 20 attuali si passa così a 19), la sostituzione delle rulliere, l'aumento della portata da 2400 a 3000 persone/ora, l'ampliamento del deposito a valle e il rivestimento delle pareti della stazione a valle con pannelli in maglia metallica. La II Commissione per la tutela del paesaggio ha indicato quale prescrizione che dopo i lavori, seguiti dall'autorità forestale, dovranno essere realizzati i ripristini ed i rinverdimenti delle superfici interessate dagli interventi. Lo stesso vale per i sentieri escursionistici esistenti, che se interessati dall'intervento, dovranno essere ripristinati e sistemati a fine lavori. Inoltre, dovrà essere elaborata e presentata all'Ufficio tutela del paesaggio una proposta (studio del colore-Farbenplan) per le cabine dell'impianto e gli elementi in metallo di rivesimento della stazione a valle. È stata imposta una cauzione di 20.000 Euro

SA