In vigore da oggi 11 aprile le direttive per collocazione cartelli pubblicitari

Da oggi, mercoledì 11 aprile 2012 entrano in vigore le nuove direttive per la collocazione dei cartelli pubblicitari, informativi e segnaletici. Per l'autorizzazione paesaggistica saranno ora competenti i sindaci. Per l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, le nuove disposizioni garantiscono un modus operandi uniforme in tutta la provincia.

In vigore da oggi 11 aprile le direttive per collocazione cartelli pubblicitari

Le nuove direttive trovano applicazione, infatti, su tutto il territorio provinciale, eccetto che nelle zone d'espansione di edilizia abitativa e nelle zone produttive (dove vigono i relativi piani di attuazione).
D'ora in poi potranno essere installati previa autorizzazione paesaggistica del sindaco imezzi pubblicitari finalizzati alla propaganda di manifestazioni temporanee di interesse collettivo promosse da associazioni turistiche, da associazioni legalmente riconosciute ovvero da iniziative economiche comuni, qualora vengano installati per un periodo superiore a 30 giorni. Questi mezzi pubblicitari possono essere collocati solo nel territorio dei Comuni dove si svolge la manifestazione ovvero nel territorio di Comuni vicini con autorizzazione da parte di quest’ultimi. All’ingresso di paesi si potrà apporre un unico cartello contenente un messaggio di benvenuto: Inoltre, potrà essere apposta un'insegna di esercizio per ogni azienda, inclusi i musei privati. L’insegna, inclusa la struttura dove viene installata, può avere un’altezza massima di 2,5 m e deve essere posizionata nella sede della ditta o nelle immediate vicinanze della stessa. Quando l'azienda è situata al lato della sede stradale ed è ben visibile dalla stessa, le insegne devono essere realizzate direttamente sull’edificio. Comunque tali insegne non potranno superare in altezza il colmo della copertura. Sono sottoposti ad autorizzazione paesaggistica anche i mezzi pubblicitari relativi a zone turistiche situate sul territorio provinciale rispettivamente per prodotti con il marchio di qualità “Alto Adige-Südtirol”. Questi mezzi pubblicitari devono avere per oggetto la zona interessata ovvero prodotti caratteristici per la stessa e non possono essere illuminati. Cartelli per la vendita diretta di prodotti agricoli non possono superare la misura di 90 cm x 135 cm. I mezzi pubblicitari, cartelli informativi e segnaletici per sentieri tematici e naturalistico- didattici, percorsi mountainbike, sentieri ippici, percorsi nordic-walking e simili dovranno essere altrettanto sottoposti ad autorizzazione paesaggistica.
Nell’ambito di biotopi e monumenti naturali, invece, il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica è tuttora di competenza del direttore della Ripartizione provinciale natura e paesaggio.
Secondo le nuove disposizioni non sono ammissibili mezzi pubblicitari, cartelli informativi e segnaletici sui tetti di edifici, tettoie, balconi, marquise, armadi di derivazione ed alberi;  mezzi pubblicitari, cartelli informativi e segnaletici con altezza complessiva superiore a 3,5 metri. All’interno dei parchi naturali i mezzi pubblicitari ed impianti segnaletici sono ammissibili solo qualora vengano collocati d’intesa con l’autoritá provinciale competente per la natura ed il paesaggio.
La Giunta provinciale, invece, ritiene opportuno di non prevedere l’autorizzazione paesaggistica, qualora tali cartelli e mezzi pubblicitari siano installati per un periodo non superiore a 30 giorni, ovvero siano installati su un’apposita area già messa a disposizione a lunga durata dal Comune di concerto con il servizio strade provinciale.

Non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica la segnaletica stradale prevista dalle disposizioni del Codice della strada, quella prevista dalla vigente normativa per le aree sciabili attrezzate, i cartelli informativi e segnaletici che vengono collocati da enti locali per scopi istituzionali, la segnaletica per i sentieri e quella per i cantieri.

L'Ufficio amministrativo tutela paesaggio ha predisposto una circolare in merito alle nuove direttive che può essere visionata sulla pagina web www.provincia.bz.it/natura/service/circolari.asp

SA