Dialogo su rio Ram: presentazione scenari in serata informativa il 16 maggio

Per giungere alla scelta della soluzione migliore per il futuro sostenibile dei comuni dell’Alta Val Venosta lungo rio Ram il gruppo di lavoro ad hoc ha deciso di organizzare una serata informativa della popolazione sui possibili scenari, il 16 maggio prossimo a Laudes.

Dialogo sul futuro di rio Ram: presentazione scenari in serata informativa il 16 maggio

Nei giorni scorsi si è tenuto il quarto incontro del gruppo di lavoro che si occupa del futuro del rio Ram in alta Val Venosta, presieduto da Peter Kasal dell'Ufficio ecologia del paesaggio della Provincia. Dal momento che non si è trovato un comune denominatore per lo sviluppo sostenibile dell’area interessata da rio Ram, come riferisce Kasal, i membri del gruppo di lavoro intendono informare adeguatamente sui possibili scenari ed in particolare sulle conseguenze che driverebbero da scelte in una o nell’altra direzione (utilizzo del corso d'acqua per scopi idroelettrici o a scopi turistici fino alla tutela ambientale dell’intera area).
In tal senso il 16 maggio 2012, alle ore 20.00, a Laudes si terrà la serata informativa “Rio Ram –pro und contra”.
La possibilità di un referendum popolare è per ora accantonata perché mancano certezze giuridiche; in tal senso ai Comuni è stato consigliato di verificare la possibilità di far ricorso agli strumenti della democrazia diretta.

SA