News & Events

Giornata della Vite e del Vino: esiti di ricerche su varie qualità

La manifestazione organizzata presso il Centro di Seprimentazione Laimburg per la Giornata della Vite e del Vino, oggi, mercoledì 19 aprile 2012, è stata l'occasione per presentare gli esiti di ricerche nella genetica e nel trattamento di varietà quali il Sauvignon Blanc, il Lagrein e su incroci con varietà resistenti provenienti dall'America e l'Asia Centrale.

Gabriele di Gaspero, esperto dell'Università di Udine ha parlato dell'incrocio di varietà resistenti di vite. (FOTO: Centro sperimentazione Laimburg)

Il miglioramento genetico in viticoltura che è stato intensificato negli ultimi anni punta all'ottenimento di varietà resistetni valide per contrastare malattie dei vitigni dovute a parassiti quali la peronospera o l'oidio. L'uso di tali varietà per incroci, come ha fatto presente un riconosciuto esperto del settore quale Gabriele di Gaspero dell'Università di Udine, potrebbe ridurre in modo notevole la necessità di far ricorso a trattamenti antiparassitari.
Altresì, nel corso della Giornata della Vite e del Vino è stata illustrata una sperimetnazione pluriennale del Centro Laimburg nella gestione dell'irrigazione in un vigneto di Sauvignon Blanc a Terlano. Ne è emerso che non vi sono effetti consistenti sulla qualità del vino e che ve ne potrebbero essere invece notevoli sul risparmio idrico. Tuttavia l'irrigazioen deve essere attentamente adeguata al terreno, allo stato nutrizionale del vigneto ed all'andamento climatico. 
È stato, inoltre, fatto il punto sul progetto del Centro Laimburg per valorizzare la varietà autoctona del Lagrein, che avviato nel 2011 si concluderà nel 2015.
Enzo Mesclchin dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, ha, invece presentato gli esiti delle ricerche condotte sulle condizioni di terreno e la biodiversità nei suoli dei vigneti trentini. Ne è emerso che il suolo negli interfilari contiene meno organismi rispetto a quello dei sottofilari a causa del compattamento del terreno. Le condizioni del terreno sono state migliorate tramite sovesci.
La Giornata della Vite e del Vino ha visto l'attenta partecipazione di un'ottanitna di persone interessate.  

SA