II Commissione provinciale tutela del paesaggio: accolti 4 progetti

La II Commissione provicniale per la tutela del paesaggio nella seduta del 24 aprile 2012, presieduta dall'arch. adriano Oggiano, ha espresso parere positivo in merito a progetti di messa in sicurezza a Selva Gardena e S.Vigilio di Marebbe, e di riqualificazione nel Parco nazionale dello Stelvio ed in Valle Lunga in alta Val Venosta.

Il Comune di Marebbe intende effettuare un intervento preventivo di messa in sicurezza della strada, della pista da fondo, del bosco e del pascolo situati nei pressi della "Roa dles Cialdieres", ovvero nella zona della Valle di Rudo (S. Vigilio) all'interno del Parco Naturale Fanes Sennes Braies dove periodicamente anche per ragioni di sicurezza e ragioni idrauliche devono essere svuotati dei canaloni dove si scarica materiale ghiaioso dai versanti a monte.
Il Comune ha chiesto di poter allontanare 10.000 metri cubi di materiale. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha accolto la richiesta ponendo delle condizioni.
In particolare, la superficie di prelievo e l'accesso dovranno essere delimitati e definiti in accordo con l'Ufficio Parchi naturali e la Stazione Forestale competente. A conclusione del prelievo l'accesso dovrà essere ripristinato ed il terreno rimodellato in modo naturale.
È prevista, altresì la limitazione del periodo di prelievo, da definire con il Comune, ed il controllo da parte della Stazione Forestale e dell'Ufficio Parchi della Provincia.

Il Servizio strade Venosta ha in progetto la costruzione dell'edificio "Franzenshöhe" e di un riparo per bovini nel comune di Stelvio nell’area del Parco nazionale dello Stelvio a 2100 metri di quota. In base al progetto sarà ricostruito un magazzino distrutto da un incendio ed una stalla per l'amministrazione dei beni di uso civico locale per 42 capi di bestiame. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio si è espressa a favore indicando delle condizioni. La copertura dei tetti dovrà essere eseguita in lamiera, mentre il terreno circostante va modificato nella misura minima assolutamente necessaria e rinverdito a fine lavori

Il Comune di Selva Gardena  ha in pectore interventi di protezione da caduta massi a Pralong. Il progetto già approvato nel 2006 che viene ora modificato sarà realizzato a breve a cura del Comune. È  previsto un vallo rinverdito lungo 134 m con altezza variabile tra i 3,00 ed i 8,40 m. È prevista, altresì, la realizzazione a monte di una barriera paramassi deformabile della lunghezza pari a 50 m,  con un’altezza di 5 m nonché di una stradina di accesso al vallo per la manutenzione e lo scarico di materiale franato della lunghezza di circa. 140 m ed una larghezza di 3,50 m.
Il parere favorevole espresso dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio è subordinato a fatto che tutte le aree interessate dai lavori dovranno essere immediatamente rinverdite con sementi adatte al sito.

Nel comune di Curon Venosta  l’Amministrazione di beni d’uso “Langtaufers” intende costruire un sentiero panoramico in Valle Lunga. Il progetto di variante per la costruzione di una strada trattorabile e di sentiero escursionistico, di cui 2.245 metri già realizzati e 2.650 metri ancora da costruire. È stato esaminato dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio. Il progetto prevede attraversamenti di corsi d'acqua senza la costruzione di ponti e il cambio del tracciato per meglio adattarlo alla morfologia del versante e realizzare un sentiero che sale a serpentina. La commissione ha espresso parere positivo con condizioni.
La Stazione Forestale locale dovrà seguire l’esecuzione degli interventi, inoltre tutte le aree interessate dai lavori devono essere immediatamente rinverdite con sementi adatte al sito.