INVITO Convegno Arge Alp sulle energie rinnovabili il 3 e 4 maggio

Giovedì 3 maggio 2012, alle ore 13.00, nelle Sale del Tribunale amministrativo regionale a San Gallo (CH) saranno aperti i lavori del Convegno Arge Alp "Verso la città dell'energia" organizzato dal Contone San Gallo che attualmente esercita la presidente della Comunità di lavoro delle Regioni dell'arco alpino. Tra i comuni che presentano i loro progetti di utilizzo di fonti rinnovabili vi è quello altoatesino di Dobbiaco.

Nelle Alpi l'energia viene tradizionalmente prodotta con legno e risorse idriche – ultimamente anche da sole, vento e geotermia, poiché le regioni alpine sfruttano in misura sempre maggiore le opportunità economiche offerte da un futuro di energie rinnovabili ed efficienti.

La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp) si occupa per questo da diverso tempo della tematica delle energie rinnovabili. Già oggi molti comuni delle regioni e dei cantoni ARGE ALP occupano posizioni leader nel Benchmarking dell'European Energy Award (EEA). Qui risiedono infatti un quarto dei comuni europei premiati con il EEA-Gold-Award. Adesso si tratta di consolidare questa posizione di punta.

Il Canton S. Gallo, che attualmente esercita la presidenza dell'ARGE ALP, ha scelto come tema dell'anno: "Le Alpi: fonte di energia rinnovabile" e ha deciso di organizzare un convegno sul tema.
Il lavori del convegno "Verso la città dell'energia" saranno avviati

giovedì 3 maggio 2012

alle ore 13.00

nelle sale del Tribunale amministrativo regionale di S. Gallo.

I colleghi dei media sono invitati a partecipare (registrazione possibile entro il 2 maggio 2012 presso il Servizio stampa della Giunta - Monika Pichler, monika.pichler@provincia.bz.it, tel. 0471 412216 - Il Canton S.Gallo rimborserà le spese di viaggio mentre provvederà a pernottamento e vitto)

Ogni regione e cantone ARGE ALP saranno rappresentati da un comune che ha messo a segno particolari successi nel campo delle energie rinnovabili. Durante il convegno i nove comuni Wildpoldsried (Baviera), Landquart (Grigioni), Weissbach bei Lofer (Land Salisburgo), Buchs (S. Gallo), Dobbiaco (Alto Adige), Mendrisio (Ticino), Virgen (Tirolo), Trento (Trentino) e Wolfurt (Vorarlberg) presenteranno i loro progetti e le strategie di maggior successo, nonchè il percorso intrapreso verso la città dell'energia. In questo modo si vuole dare visibilità alle molteplici opportunità che si aprono all'arco alpino nel settore economico, turistico, tecnico e culturale. I comuni possono effettuare uno scambio di opinioni ed esperienze sulle strategie di successo e in questo modo fungere da sprone per gli altri comuni. È prevista la partecipazione anche dei rappresentanti dei vari enti per l'energia delle regioni membro.