No ad un'installazione temporanea sullo Sciliar progettata da Hanspeter Demetz

Parere negativo della 2a Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

La 2a Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso nei giorni scorsi il proprio parere negativo nei riguardi di un progetto presentato dal caricaturista Hanspeter Demetz. Il progetto prevedeva la costruzione sulla cima dello Sciliar di una cosiddetta “installazione temporanea” rappresentata da una piccola struttura in legno, una vera e propria “toilette all’aperto”, vicino alla quale doveva essere sistemato una sorta di “libro dei visitatori”.

Questo progetto provocatorio si colloca nell’ambito di una serie di iniziative promosse dal Comune di Fiè allo Sciliar in occasione dell’Anno internazionale delle montagne. In questo modo l’artista intendeva esprimere la propria critica riguardo allo sfruttamento intensivo delle montagne da parte del turismo ed il progetto aveva già ricevuto un parere favorevole da parte della Commissione edile del Comune interessato.

La 2a Commissione provinciale ha motivato il proprio parere negativo rilevando il fatto che in un’area protetta come quella del Parco naturale dello Sciliar è opportuno evitare qualsiasi intervento non strettamente necessario. Inoltre questa “installazione temporanea”, che potrebbe essere costruita anche in una zona non sottoposta a vincoli paesaggistici, avrebbe attirato nella zona un numero ancora maggiore di turisti.

Secondo la Commissione non è inoltre da escludere che possano essere travisate le reali intenzioni dell’artista. Infine la 2a Commissione ha tenuto conto anche del parere negativo espresso dai responsabili del Parco Naturale dello Sciliar.

FG