Decisioni del Comitato VIA

Nell'ultima seduta, i membri del Comitato cui spetta la Valutazione di Impatto Ambientale di progetti di enti pubblici e privati ha preso in esame ben 27 proposte. Di seguito, ecco le più importanti fra quelle approvate.

Si potrà procedere, nel comune di Brunico, all'ampliamento del locale impianto di compostaggio. I direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno approvato infatti, nell'ultima seduta, il progetto relativo agli edifici che compongono la struttura, che verranno ingranditi per permettere una migliore elaborazione dei rifiuti organici. La domanda era stata presentata dalla Comunità comprensoriale della Val Pusteria.

Approvato anche il progetto relativo alla costruzione di infrastrutture per la zona industriale sud di Bolzano: si tratta dei collegamenti sotterranei elettrici ed idrici che saranno poi utilizzati dalle aziende che si insedieranno nell'area ex-Iveco.

La Beton Eisack SpA potrà installare senza ostacoli un impianto mobile per la lavorazione di ghiaia e sabbia nella cava "Forch", situata sul territorio comunale di Varna. L'impianto verrà trasferito da una cava in disuso.

In prossimità della stagione invernale, è necessario ripristinare e mettere in condizioni di funzionamento ottimale gli impianti sportivi utilizzati dagli appassionati di discipline tipiche della stagione. A Lazfons, nel comune di Chiusa, sarà quindi permessa la derivazione di acqua dal locale rio per l'innevamento della pista naturale da slittino. La domanda, giunta dall'Associazione sportiva Lazfons, prevede il prelievo di una quantità minima di acqua (1 l/s).

Anche a Luson è necessario garantire la funzionalità di un impianto sportivo: si tratta della pista da slittini "Petschied", che necessita di un impianto di innevamento. I direttori VIA hanno approvato senza condizioni il relativo progetto, presentato da Comune, anche  perché è previsto un prelievo minimo di acqua.

Lo stesso Comune di Luson ha presentato un progetto per la costruzione di un impianto di innevamento per la pista da sci "Rungg". I direttori VIA l'hanno approvato senza riserve.

Nel comune di Chiusa è necessario rinnovare l'impianto di fornitura di acqua a tre masi: Baumann, Waldwieser e Neuhaus 2. il relativo progetto, inoltrato da un privato, prevede il rinnovo di una presa d'acqua, da realizzare sotterraneamente, e l'interramento di 120 metri di nuove condotte.

Simile il progetto presentato dal Comune di Valle Aurina, relativo alla derivazione di acqua per i masi Oberholzer, Unterholzer, Rieserhäusl, Reser, Kugler e Golser. In questo caso, però, la struttura viene introdotta ex novo.