Da 10 a 30 gradi in quattro giorni

Il mese di aprile 2012 appena concluso, come comunica il Servizio meteo della Provincia, è stato caratterizzato da copiose precipitazioni e variazioni climatiche e da un record: la temperatura più elevata registrata a marzo da oltre 50 anni: 30,9 gradi il 28 aprile ad Ora. A Bolzano, tra il 24 ed il 28 aprile si è passati da 10 a 30 gradi.

La vila "Amaten" sopra Brunico (Foto: Copyright Michael Mutschlechner)

Per i prossimi dieci giorni il Servizio Meteo provinciale non prevede significativi cali di temperatura; il tempo resta relativamente caldo ed improntato alla variabilità.
Il mese di aprile appena trascorso, invece, ha fatto registrare copiose precipitazioni; come sostengono i metereologi provinciali ha piovuto e nevicato di più in aprile che in tutto l'inverno.
Ad esempio a Bolzano ha piovuto il doppio rispetto alla media sul lungo periodo: se il valore medio si attesta sui 53 millimetri, nel mese di aprile 2012 esso è stato di 126 millimetri.
Due peculiarità dell'aprile 2012: la fase fredda di Pasqua con la temperatura più bassa del mese, il 9 aprile con - 9,1 gradi a Dobbiaco, ed il record di caldo del mese di aprile da 50 anni a questa parte: 30,9 gradi il 28 aprile ad Ora.
Le gelate hanno provocato danni in agricoltura; infatti, a seguito del marzo relativamente caldo e le fioriture anticipate, l'ondata di freddo ha provocato numerosi danni nei frutteti in Val Venosta, nel Burgraviato ed in Val d'Isarco.
Dopo il freddo e le nevicate anche a bassa quota, fino a 600 metri, dal 25 aprile le masse di aria calda dal Nord Africa hanno indotto temperature estive. La fine del mese, invece, è stata improntata alla variabilità.