Hanno riaperto i battenti i Centri visite di 6 Parchi naturali

Riaperti 6 Centri visite dei Parchi naturali. Intenso programma di attività nel corso della prossima stagione estiva.

Il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle a Santa Maddalena di Funes

Dai primi di maggio hanno riaperto i  battenti sei dei sette Centri visite dei Parchi naturali provinciali. In particolare, dopo la riapertura il 4 aprile scorso dei Centri visite del Paro Gruppo di Tessa a Naturno e Monte Corno a Trodena, hanno riaperto l’attività anche i Centri visite dei Parchi Puez-Odle a Santa Maddalena di Funes, Fanes-Sennes-Braies a San Vigilio di Marebbe, Tre Cime a Dobbiaco e Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures.

In concomitanza con l’Anno internazionale del pipistrello in tutti i Centri visite sono stati creati degli appositi punti informativi denominati “Il fascino dei pipistrelli”  con pannelli informativi riguardanti questi animali.

Il programma di attività dei Centri legato all’Anno internazionale del pipistrello prevede inoltre l’organizzazione di escursioni notturne, con la guida di esperti, nel corso delle quali i partecipanti potranno scoprire l’affascinante mondo di questi chirotteri.

Il Centro visite Fanes-Sennes-Braies invita inoltre a visitare un’apposita mostra incentrata sulla “Biodiversità” che avrá lo scopo di mettere in luce la ricchezza e la bellezza della biodiversità presente in Alto Adige. Il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle, a Santa Maddalena di Funes, offre quest’anno, tra l’altro, numerose serate con proiezioni di filmati sulla natura ed escursioni guidate per scoprire le bellezze naturali di quest’area protetta.

In particolare l’escursione di carattere geologico sul tema “La geologia delle Dolomiti – Patrimonio Naturale dell’Unesco” offrirà una panoramica sui più importanti aspetti della formazione geologica di questa catena montuosa.

Il Centro visite  Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures ospita sino al 28 luglio la mostra “Il fascino dell’ape domestica” che dal 1° agosto potrà essere ammirata presso il Parco naturale Tre Cime a Dobbiaco. Il Centro visite del Parco naturale Sciliar-Catinaccio, che ha sede a Tires, riaprirà il 12 giugno prossimo.

L’orario dei Centri visite è il seguente: da martedì a sabato, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00. Nei mesi di luglio ed agosto i Centri sono aperti anche di domenica.

L’entrata è libera. Per avere un quadro completo dell’attività e delle offerte elaborate dai singoli Centri gli interessati possono consultare l’opuscolo “Vivere i Parchi naturali Estate 2012” disponibile online all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/natura/service/pubblicazioni.asp.

FG