Quasi completati i lavori per la correzione del rio Mut presso Castel Tirolo

La Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ha quasi completato i lavori di correzione del rio Mut nei pressi di Castel Tirolo. Negli anni scorsi il torrente ha causato notevoli danni nella zona interessata dai lavori ed ora l’area è stata messa in sicurezza.

Quasi completati i lavori lungo il rio Mut

“Dopo i danni causati il 10 agosto del 2010 dal rio Mut nei pressi di Castel Tirolo abbiamo deciso di intervenire con una serie di lavori per la messa in sicurezza dell’intera zona” ha dichiarato il direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, Rudolf Pollinger.

Dopo circa un anno di lavori ed una interruzione nel corso della stagione turistica estiva ora il progetto di correzione del rio Mut è stato quasi completamente realizzato.

È stata costruita tra l’altro una briglia di trattenuta di cemento armato per il materiale ed il legname trasportato dalla corrente al di sopra della strada comunale di San Pietro con una capacità di raccolta di circa 1500 metri cubi ed una seconda briglia di trattenuta di cemento armato con una capacità di raccolta di 500 metri cubi al di sotto della strada; sono state anche  realizzate delle mura arginali di contenimento costituite da massi ciclopici.

Sono inoltre programmate ulteriori opere di messa in sicurezza lungo il pendio. Il costo complessivo dei lavori ammonta a circa 270.00 euro.

FG