News & Events

Ambiente migliorato e più sicuro a Merano 2000

Con interventi per complessivi 4,3 milioni di Euro l'Azienda speciale per la regolazione dei corsi d'acqua e difesa del suolo ha raggiunto risultati positivi nella sistemazione e messa in sicurezza della zona di Merano 2000. Le misure adottate sono state illustrate nel corso di un'escursione in loco svoltasi lo scorso fine settimana.

L'Azienda speciale per la regolazione dei corsi d'acqua e la difesa del suolo negli ultimi 17 anni ha eseguito una serie di interventi di stabilizzazione e di rinverdimento nella zona di Merano 2000, dove fenomeni erosivi e franamenti hanno fortemente plasmato la conformazione morfologica. Solo per gli interventi di ingegneria biologica sono stati investiti poco meno di 2 milioni di Euro, mentre i lavori tecnici di messa in sicurezza sono stati sborsati 2,3 milioni di Euro.
Il direttore del dipartimento, Heinrich Holzer, che ha fatto le veci del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha evidenziato la necessità di tutelare ecosistemi particolarmente sensibili per mantere la varietà delle specie, da un lato, e le risorse per lo sviluppo umano, dall'altro.
Per evitare che in altre località insorgano danni analoghi a quelli prodotti a Merano 2000 - così il direttore d'ufficio Hanspeter Staffler - gli interventi sull'ambiente naturale in futuro dovranno essere più calibrati e meno cruenti, dal momento che gli interventi postumi di ristabilizzazione, come quelli effettuati con i finanziamenti pubblici a Merano 2000, comportano oneri superiori rispetto a quelli preventivi.

SA