Nuova pagina Internet sull'utilizzo delle acque in Alto Adige

Le novità sull'utilizzo delle acque, la mappa delle sorgenti in Alto Adige, i chiarimenti sull'acqua potabile: sono alcuni dei dati più importanti contenuti nella nuova pagina Internet promossa dall'Ufficio provinciale Gestione risorse idriche, con l'obiettivo di garantire al cittadino un flusso ancora maggiore di informazione.

"Si assiste spesso alle liti tra Comuni sulle questioni legate ai diritti di sfruttamento dell'acqua, come l'annosa vertenza tra Renon e Barbiano o il recente caso di Perca dimostrano. Cerchiamo ora di venire ulteriormente incontro al bisogno di informazione che registriamo tra gli utenti", spiega Oskar Misfatto, direttore della Ripartizone provinciale Acque pubbliche e energia. Un contributo prezioso in tal senso giunge dall'ultima iniziativa dell'Ufficio Gestione risorse idriche: si tratta della nuova pagina web dedicata a tutti gli aspetti connessi all'utilizzo delle acque. "L'obiettivo principale - spiega Wilfried Rauter, direttore dell'Ufficio provinciale - è quello di fornire ai cittadini le informazioni di cui hanno bisogno più di frequente."

Per questo all'indirizzo www.provinz.bz.it/wasser-energie/3701/index_i.asp è ora possibile rintracciare (alla voce "L'acqua in Alto Adige") preziose indicazioni in tema di acqua potabile, di tutela e indennizzi nell'utilizzo delle acque, dei problemi legati a uso dei fitofarmaci. Ma il sito provinciale sulla Rete civica - in versione italiana e tedesca - fornisce chiarimenti anche sugli impianti di irrigazione e innevamento, sulle derivazioni a scopi industriali, sul calcolo dei canoni idrici dovuti dai concessionari. Le novità online riguardano inoltre la mappa delle 30 sorgenti di acque minerali presenti in Alto Adige, con la descrizione delle loro caratteristiche e proprietà, nonché la possibilità di scaricare i moduli per le diverse autorizzazioni necessarie nell'utilizzo delle acque.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Wilfried Rauter, tel. 0471 414580.

pf