Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

Una serie di progetti sono stati esaminati dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 22 maggio 2012. La commisisione era presieduta dall'arch. Adriano Oggiano.Tra i progetti, approvata la pista per roller-ski a Martello, la manutenzione della strada per la seggiovia "Pala di Santa" a Nova Ponente, per l'allargamento della pista "Ruis" a S. Vigilio di Marebbe.

È stato approvato con condizioni la variante al progetto presentata dal Comune di Martello per la costruzione di una pista per roller-ski come adeguamento della pista di fondo esistente.
Sul primo lotto sono previsti un ampliamento della pista da 3,5 a 4 metri di larghezza, un ponte lungo 5 metri e largo 3,5 per l'attraversamento del bestiame e una stradina di collegamneto di 80 ml, nonché un deposito per la neve di 115 mq. Sul secondo lotto è previsto un ampliamento della pista da 5,5 a 7 metri di larghezza.
Inoltre, sul poligono di tiro la pista viene ridotta da 5,5 a 4 metri di larghezza.
Quali condizioni la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, come era già stato richiesto nel provvedimento precedente, ha stabilito che la larghezza della pista non può superare i 5,5 metri già approvati, per non compromettere ulteriormente l'impatto dell'intervento nella zona di bosco che prevede anche l'asfaltatura/sigillatura del terreno.Devono, inoltre, essere concordate con l'Ufficio Periferico del Parco Nazionale dello Stelvio opere a compensazione dell’intervento nell’are protetta

Il progetto per la sistemazione e l’asfaltatura della strada di accesso al maso “Platzgummer” presentato dal Consorzio di miglioramento fondiario “Naturnser Nörderberg” è stato accolto con prescrizioni. Il progetto prevede l'asfaltatura di 2350 ml di strada di accesso al maso Platzgummer sul versante di Naturno del Monte Tramontana.
Quali condizioni la II Commissione indica l’assistenza dell'Autorità forestale durante i lavori e rinverdimento dei bordi della strada non asfaltata a fine lavori

Nel comune di Nova Ponente l’I.T.A.P. s.p.a intende attuare la manutenzione della strada verso la stazione della seggiovia Pala di Santa con la realizzazione per 80 metri di corsie in cemento per consolidare l'assetto del corpo strada e garantirne la resistenza all'erosione. La II Commissione ha approvato il progetto senza imporre condizioni.

Il progetto presentato dalla società gestrice di impianti “Seilbahnen St. Vigil in Enneberg S.p.A” per l'allargamento della pista "Ruis" a San Vigilio di Marebbe è stato approvato con prescrizioni. Si tratta di un piccolo dosso coperto a bosco rado, superficie 2.920 mq. Quale misura di compensazione è previsto il miglioramento boschivo su una superficie di 2.000 mq.
Sul bordo della pista esistente scorre rio Furcia che è intubato in prossimità dell'impianto di risalita Ruis: si prevede che nel nuovo tratto di pista (ca. 80 m) esso debba rimanere aperto.