Inaugurato dal presidente Durnwalder il vivaio forestale Piglon

Quest’oggi (25 maggio) il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inaugurato il vivaio forestale Piglon situato nel Comune di Vadena ed ha affermato che la struttura è un modello della proficua sinergia avviata tra la Ripartizione Foreste e il Centro di Sperimentazione di Laimburg.

Il vivaio forestale Piglon

Nel corso della cerimonia di inaugurazione  del nuovo vivaio forestale Piglon, nei pressi di Laimburg, il presidente della Provincia  Luis Durnwalder ha sottolineato che si tratta di un modello di sinergia, utile e necessaria, tra la Ripartizione foreste ed il Centro di Sperimentazione di Laimburg realizzato grazie al sostegno del Comune di Vadena e dell'Autostrada.

“Nel vivaio forestale coltiviamo le piante per le feste degli alberi, i castagni, nonchè diversi tipi di latifoglie e cespugli. Il vivaio Piglon sostituisce i vivai di Redagno, Castelvetere e Corona e ci permette di produrre e distribuire le piantine da un appezzamento centrale e facilmente raggiungibile” spiega Paul Profanter, direttore della ripartizione Foreste.

La produzione annua di piantine a Piglon è di 50 mila, corrispondente al 13,5% delle piante distribuite dalla Ripartizione foreste sul territorio della provincia. “Usiamo le piantine coltivate nei vivai per rimboschimenti di diverse superfici come zone in alta quota o cave dismesse, ma anche per migliorare la composizione di specie arboree in zone dove questo non avviene in modo naturale, e, infine, per la gestione del verde pubblico e le tradizionali feste degli alberi”, racconta Profanter.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha messo a disposizione l’area per il nuovo vivaio a Piglon (1,35 ettari), dove si trovano sia vigneti che frutteti del Centro stesso. “Ringraziamo la ripartizione Foreste per la gestione del progetto.

Il nuovo magazzino presso il vivaio ci offre gli spazi necessari alla sistemazione delle macchine e degli attrezzi per un efficace lavorazione dei nostri impianti in zona” sottolinea Daniel Bedin, direttore dell’Azienda Laimburg. Inoltre, gli studenti della scuola professionale di Laimburg approfittano della struttura per i loro esercizi pratici.

Il vivaio forestale Piglon è stato costruito tra il 2009 e il 2011. Situato in prossimità dei pendiì del Monte di Mezzo all’altezza dell’area di servizio Castel Varco Ovest, l’edificio viene usato in comune dall’amministrazione forestale e dal Centro di Sperimentazione Laimburg.

L’edificio corrisponde allo standard Casaclima “A” ed è dotato di magazzini, impianti sanitari e servizi assistenziali. Il vivaio è dotato di un pozzo proprio e lo stabilimento di una pompa di calore per l’acqua calda ed il riscaldamento. L’impianto fotovoltaico può coprire il fabbisogno annuale di corrente elettrica del vivaio. Inoltre ci sono due serre per la coltivazione del castagno da frutto innestato. Il costo di costruzione della struttura ammonta a 700.000 Euro. L’azienda di Laimburg, oltre a mettere a disposizione l’area, ha contribuito con 200.000 Euro alla realizzazione della struttura.

FG