News & Events

Dalla II Commissione tutela del paesaggio

Presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, la II Commissioen provicniale per la tutela del paesaggio nella seduta di martedì scorso, 29 maggio 2012, ha espresso parere favorevole con condizioni in merito a progetti nel cimuni di Marebbe, Senales e Cornedo.

Nel Parco Naturale Fanes, Sennes Braies e relativa zona Natura 2000 il Comune di Marebbe assieme all'Ufficio Parchi naturali della Provincia intendono realizzare un percorso di scoperta della natura da Fodara Masaronn a Pederü per la valorizzazione del percorso che d'inverno è pista di fondo da S.Vigilio a Pederü. Il progetto prevede l'eliminazione di due attraversamenti stradali; in tal modo, allontanandosi dal fiume, si lascia in quiete la zona naturalisticamente più interessante. Lo spostamento consente anche di allontanare il percorso dalle aree di prato che in estate vengono usate a pascolo. Nell'ambito degli interventi è previsto il rialzamento del fondo del tracciato in due ambiti dove si presentano fenomeni di ristagno dell'acqua e di trasporto di materiale detritico durante forti precipitazioni. Il percorso avrà larghezza di 4,5 metri necessari per la pista in inverno. Il progetto, come spiega l'arch. Oggiano, è stato approvato dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio a condizioni, in particolare il rinverdimento a fine lavori in accordo con Ufficio Parchi naturali, Autorità Forestale e Ripatizione Opere idrauliche.

È stato approvato a condizioni anche il progetto del Comune di Senales per lavori di manutenzione straordinaria della strada poderale per autocarri esistente Finail (La Madonna). In pratica viene rinnovato lo strato bituminoso usurato. Si tratta di una strada lunga 1,5 chilometri larga 3 metri. Il tratto stradale che allaccia un maso abitato a ben 1900 metri sul livello del mare, potrà essere riasfaltato.Per 115 metri sono necessarie delle barriere guard-rail che dovranno essere barriere in acciaio cortain, come spiega l'arch. Oggiano.  

L'interessenza "Interessentschaft Untergummer" intende costruire una strada boschiva che porta al maso "Schafflbergerhof" nel comune di Cornedo. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha approvato il progetto a condizioni. La strada sarà lunga in totale 550 metri e larga 3,5 metri. L'obiettivo della realizzazione è quello di per riattivare un maso che attualmente necessita di diversi miglioramenti, come spiega l'arch. Oggiano. La strada partirà nei pressi del maso, per poi salire fino ai prati del maso vicino. Il tracciato stradale presenta un tornante e diversi muri ciclopici, allacciando sia il serbatoio esistente che le sorgenti del maso (che abbisognano di interventi di risanamento). Il progetto è stato accolto a condizione che una volta ultimati gli interventi siano rinverdite le aree interessate; durante i lavori dovrà essere garantita l'assistenza della stazione forestale.    

SA