Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio

Progetti per piste da sci in val Gardena a Selva e Ortisei, nonché progetti per opere pubbliche a Castelrotto e Solda, sono stati esaminati ed accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, martedì 5 giugno 2012.

Potrà essere adattata ed allargata la pista da sci "Panorama" nel comune di Selva Gardena. La II Commissione ha approvato con condizioni il relativo progetto presentato dalla società gestrice dell’impianto di risalita Seilbahnen Danterceppies s.p.a.. Gli interventi necessari a tal fine prevedono il riporto di 1500 metri cubi da monte per migliorare una superficie della pista di 4300 metri quadri. Su indicazione della II Commissione i lavori dovranno essere eseguiti con l'assistenza della stazione forestale.
È stato, altresì, approvato il progetto per la realizzazione di un pozzetto per tubazioni per l’innevamento artificiale.

Potrà essere migliorata anche la pista da sci "Raschötz"/Rasciesa nel comune di Ortisei. Il progetto presentato dalla società gestrice dell’impianto di risalita Sessellift Raschötz s.r.l. è stato approvato con condizioni.
Gli interventi previsti sono localizzati in cinque piccole aree lungo la pista per complessivi 3500 metri quadrati circa; vi sarà, inoltre, un allargamento verso valle della pista nel tratto finale per una lunghezza di 65 metri.
La pista corre al bordo del confine del Parco Naturale di Puez-Odle e del Biotopo Palusc Col Cianacei. A conclusione dei lavori le aree interessate dagli interventi dovranno essere rinverdite.
A compensazione dell'intervento, inoltre, in accordo con l´Ufficio Ecologia, dovrà essere realizzata a valle della pista una superficie di almeno 50 metri quadrati di area umida che raccolga le acque provenienti dalla zona del biotopo soprastante.
Come richiesto dalla II Commissione, i lavori dovranno eseguiti con l'assistenza della Stazione forestale. Dovrà essere versata, inoltre, una cauzione di 10.000 Euro a garanzia del rispetto delle prescrizioni.

Il Comune Castelrotto intende realizzare un'illuminazione pubblica. La II Commissione ha approvato a condizioni il relativo progetto che prevede la posa degli elementi illuminanti lungo la strada tra la zona parcheggio di Compaccio e la stazione a monte della cabinovia da Siusi. La posa, come ha indicato la II Commissione, dovrà essere realizzata sulle superfici già occupate da strutture ed edifici evitando le aree di prato alpino.

Il Comune di Stelvio intende provvedere all’ampliamento del cimitero di Solda, un’area all'interno del Parco nazionale dello Stelvio. La superficie attuale del cimitero sarà ampliata di 239 metri quadrati per una profondità di 10 metri verso ovest al fine di realizzare 40 nuove tombe. Sarà di conseguenza allungato il muro di sostegno in pietra. Il progetto è stato approvato dalla II Commissione che ha imposto quali condizioni che l'altezza del muro dovrà ridotta aumentando la scarpata rinverdita alla base. Il muro va realizzato con tipi di pietre del luogo. Le aree interessate all'intervento dovranno essere rinverdite.