Il nuovo Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio si è occupato di Bulla e S. Pietro

Nel marzo scorso è stato rinnovato il Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio che ha sede presso l’Ufficio tutela del paesaggio. Nei giorni scorsi, alla presenza del direttore dell’Ufficio, Adriano Oggiano, si sono svolte le prime due consulenze riguardanti rispettivamente la zona abitativa di Bulla, nel Comune di Castelrotto, e la zona abitativa nel nucleo storico di S. Pietro, nel Comune di Funes.

Il Comitato riunito in merito al progetto di Bulla

Secondo il direttore dell’Ufficio tutela del paesaggio, Adriano Oggiano, il primo incontro di consulenza si è svolto in maniera molto costruttiva e lo scambio di opinioni riguardo ai progetti viene molto apprezzato sia da parte dei progettisti che dei committenti.

Il Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio è composto dagli architetti Sonja Gasparin di Villach in Carinzia, Sergio Pascolo di Venezia e Dieter Jüngling di Chur in Svizzera.

Per quanto riguarda il progetto del Comune di Castelrotto relativo alla realizzazione di una zona abitativa nel centro di Bulla il Comitato ha consigliato di interpretare in maniera moderna le tipiche strutture edili locali. Alla consulenza hanno preso parte anche il sindaco di Castelrotto, Andreas Colli, i membri della commissione edilizia comunale, il committente ed i progettisti.

In merito al progetto del Comune di Funes relativo alla realizzazione di una zona abitativa di 1800 metri cubi  nel nucleo del centro di S. Pietro i progettisti hanno illustrato al Comitato il progetto alla presenza del vicesindaco, Josef Fischnaller, e dei membri della commissione edilizia comunale. L’analisi del Comitato si è quindi concentrata sulla forma di tetti e sulla redistribuzione delle strutture edili progettate ed al termine dell’incontro i progettisti hanno deciso di rivedere questi due aspetti del progetto complessivo.

Per ulteriori informazioni riguardo al Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio si può consultare il sito:

FG