Impianto eolico sulla "Muta di Malles"

Il relativo progetto, sapprovato dalla II. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, sarà realizzato dalla ditta Leitner.

Riunitasi ieri in seduta, la II. Commissione provinciale per la Tutela del paesaggio ha approvato un importante progetto nell'ambito della produzione energetica: si tratta della costruzione di un prototipo di impianto eolico, che la ditta Leitner si propone di realizzare sulla Muta di Malles (Malser Haide).

Il prototipo destinato a trasformare la forza del vento in energia elettrica è già stato realizzato: si tratta di un alto supporto dotato di un rotore che viene azionato dal vento. La questione era dove posizionarlo: è stata la stessa ditta Leitner a suggerire la Muta di Malles, una zona battuta quasi costantemente dal vento.

Inutile dire che la Commissione provinciale, cui interessano anche le questioni ecologiche oltre a quelle paesaggistiche, è ben favorevole alla sperimentazione dell'energia eolica. Essa è anche consapevole del fatto che le case più vicine alla zona destinata all'impianto sono abbastanza lontane da non esserne disturbate. Tuttavia, i membri dell'organo provinciale si sono interrogati sul danno paesaggistico che potrebbe causare una struttura così grande e ben evidente anche da lontano. La conclusione è stata l'approvazione del progetto per un periodo limitato: la struttura potrà restare infatti in funzione solo per due anni, dopodiché sarà necessario introdurre una variante al piano urbanistico del comune di Malles Venosta, prevedendo una zona specifica per impianti pubblici. La questione passerà quindi dal piano tecnico a quello politico.