News & Events

Barriera paramassi per il Rifugio Casa del Valico/Hochganghaus

In luglio inizieranno i lavori per la costruzione di una parete paramassi al di sopra del Rifugio Casa del Valico/Hochganghaus, che si trova nel Parco naturale Gruppo di Tessa.

Il Rifugio Casa del Valico/Hochganghaus sarà protetto da una barriera paramassi

Il Rifugio Casa del Valico/Hochganghaus, che  si trova nel Parco naturale Gruppo di Tessa, è minacciato dalla caduta di massi e per ovviare a questa situazione l’Ufficio sistemazione bacini montani ovest ha elaborato un progetto che prevede la costruzione di una barriera di protezione al di sopra della struttura.

Il progetto prevede la costruzione a circa 150 metri al di sopra del rifugio di una parete protettiva lunga circa 60 metri e dell’altezza di quattro.

Il direttore della Ripartizione opere idrauliche della Provincia, Rudolf Pllinger, sottolinea che nella progettazione della parete protettiva si è dedicata una particolare attenzione al suo inserimento nell’ambiente circostante al fine di ridurne al minimo l’impatto visivo.

A questo scopo al termine dei lavori si provvederà ad un rapido rinverdimento della superficie complessiva. Per il trasporto dei macchinari in loco sarà necessario anche l’impiego di elicotteri. Il costo complessivo dell’opera ammonterà a circa 80.000 euro; i lavori inizieranno in luglio e si concluderanno in autunno.

FG