Master in diritto dell'ambiente comunitario e nazionale

Lo propone il Centro Studi e ricerche A. Palladio di Bolzano con il sosetgno dell'Agenzia provinciale per la Protezione dell'Ambiente, allo scopo di dare ad operatori del settore la formazione necessaria per addentrarsi nell'ordinamento nazionale e comunitario sul tema dell'ambiente. Il Master, già avviato, è statio presentato oggi dall'assessore all'Ambiente Michl LAimer.

La formazione nel settore del diritto ambientale, per l'importante evoluzione che tale settore sta conoscendo, ha bisogno di strutture in grado di offrire continuità, rigore scientifico e metodologico, programmazione didattica flessibile ed aperta all'attualità. È quello che offre la Scuola di formazione e ricerca nel settore del diritto ambientale del Centro Studi e ricerche A. Palladio, che organizza una serie di iniziative formative sul tema.

L'offerta di base della Scuola è costituita da un Master in diritto ambientale, organizzato con il sostegno dell'Agenzia provicniale per la Protezione dell'Ambiente e presentato questa mattina a Bolzano alla presenza dell'assessore Michl Laimer. "Il Master", ha spiegato il responsabile provinciale per l'Ambiente, "proporrà un insegnamento d'eccezione a tutti coloro che vogliono acquisire una specializazzione nel settore: i docenti rappresentano infatti i massimi esperti nazionali e provinciali in materia di diritto ambientale." Essi terranno una serie di lezioni sul tema dell'evoluzione del diritto e della politica ambientale a livello nazionale e comunitario, la disciplina dell'inquinamento atmosferico, il regime dei rifiuti, la valutazione di impatto ambientale, la tutela del paesaggio e molti altri temi attinenti il diritto ambientale.

"Il master", ha specificato il direttore dell'APPA Walter Huber, presente alla conferenza stampa di oggi, "è già iniziato con le prime lezioni, cui hanno partecipato dirigenti e funzionari impiegati nel settore ambientale, responsabili tecnici, professionisti e titolari d'azienda, diplomati e laureati desiderosi di approfondire le loro conoscenze." Entro il 31 marzo essi dovranno consegnare una tesi sul tema prescelto, necessaria per conseguire il Master.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Sudi e ricerche A. Palladio, in via Firenze 51 a Bolzano, tel. 0471.505316, e-mail: palladio@upad.it.

MC