Dalla Giunta: lavori di rinnovo della segnaletica di montagna

L'Alpenverein potrà avviare i lavori di aggiornamento e rinnovo della segnaletica di montagna, sulla base dell'intesa raggiunta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l'ex ministro Raffaele Fitto: lo ha deciso oggi (25 giugno) la Giunta provinciale. Restano in sospeso i nomi sui quali non è stato ancora trovato un accordo.

Come noto, nel protocollo d’intesa sottoscritto nel settembre 2010 a Bolzano dall’allora ministro Fitto e dal presidente Durnwalder si specificava che i cartelli segnavia devono riportare la forma bilingue (o trilingue dove prevista) rispettando l’indicazione delle informazioni generali e delle denominazioni diffusamente utilizzate nelle rispettive lingue. Vengono invece mantenuti nella loro dizione originaria, in lingua tedesca o ladina, i nomi storici, ferma restando in ogni caso la traduzione dei termini aggiuntivi quali ad esempio "malga", "lago", "montagna", "fiume". Una commissione paritetica di quattro esperti aveva esaminato i 1500 cartelli ancora monolingui e individuato i casi in cui proporre indicazioni segnaletiche da redigere in forma bilingue o trilingue.

L'Alpenverein ha preparato i nuovi cartelli. "Ci sono ancora divergenze su un'ottantina di nomi che restano congelati - ha ricordato il presidente Luis Durnwalder - ma intanto la Giunta, sulla base dell'intesa trovata a suo tempo con Fitto, ha dato via libera ai lavori dell'AVS per aggiornare la segnaletica con una sostituzione graduale, che comincia dai segnavia più rovinati e che presentano indicazioni spesso illeggibili." I nuovi cartelli saranno monolingui, bilingui o trilingui, a seconda del caso, avranno anche pittogrammi e numeri.

pf

Il Presidente Durnwalder illustra i vantaggi della riduzione della burocrazia