Dalla Giunta: due novità sulle centrali idroelettriche

Piano paesaggistico di Racines modificato per tutelare i corsi d'acqua da nuove centrali idroelettriche, avvio della revoca della concessione alla "Stein an Stein" per l'impianto di Mezzaselva: sono le due decisioni assunte oggi (25 giugno) dalla Giunta provinciale in materia di energia elettrica.

Oltre il 90% dei residenti di Racines e frazioni, in alta val d'Isarco, si è espresso a inizio giugno a favore della realizzazione di una centrale idroelettrica a Mareta. Ma l'impianto resterà l'unico di tali dimensioni (produzione superiore ai 30 milioni kw): per tutelare la zona incontaminata dell’Achenrain, la Giunta provinciale ha accolto oggi la proposta del Comune di Racines di modificare il piano paesaggistico e mettere sotto tutela tutti i corsi d'acqua in territorio comunale. Sarà possibile realizzare impianti fino a una produzione di 3 milioni kw, se ritenuti necessari, ma non di più. "Vengono quindi automaticamente respinte le domande, una ventina, già presentate per la costruzione di impianti idroelettrici nel comune di Racines", ha chiarito il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta di Giunta.

Sempre in tema di energia elettrica, la Giunta provinciale ha avviato oggi la procedura per la revoca della concessione a scopo idroelettrico alla società "Stein an Stein srl", titolare di una centrale di Mezzaselva. Il presidente Durnwalder ha ricordato l'obbligo - per i soggetti partecipati da società fiduciarie o essi stessi società fiduciarie, che abbiano ottenuto una concessione dalla Provincia - di rendere nota l'identità dei fiducianti, pena la revoca della concessione. "Non sono giunte dichiarazioni in tal senso, ma la magistratura inquirente - ha spiegato Durnwalder - sostiene che la Stein an Stein abbia natura di società fiduciaria." Non avendo rispettato i termini e l'obbligo di legge di dichiarare l'identità dei propri fiducianti, la Srl viene quindi sottoposta dalla Giunta provinciale alla revoca della concessione idroelettrica di cui è titolare. I soci, nel caso in cui ravvisino una violazione di legge nei loro confronti, potranno presentare ricorso contro la decisione della Giunta.

pf