Rifacimento Passeggiata Lungopassirio a Merano. Conclusi interventi Ripartizione Opere Idrauliche

Ieri, martedì 26 giugno 2012 la Ripartizione Opere Idrauliuche della Provincia ha concluso la parte di sua competenza riferita al sesto lotto di lavori per il risanamento delle Passeggiate Lungopassirio a Merano. 250.000 Euro i costi suddivisi con il Comune di Merano che provvederà ora ad ulteriori sistemazioni.

Il sesto lotto dei lavori di risanamento e rinforzo degli argini delle Passeggiate Lungopassirio in ambito cittadino a Merano, nel tratto fra ponte Teatro e via Otto Huber, hanno compreso il rifacimento del muro per lunghi tratti (i muri di sponda erano, infatti, in precario stato di manutenzione e la vegetazione con radici aveva sollevato i sassi dei muri deformando gli arigini e le ringhiere) e la regolarizzazione del piano della passeggiata, l'eliminazione della vegetazione esuberante, come spiega Mauro Spagnolo, direttore dell'Ufficio bacini montani ovest che ha diretto i lavori.
Come sottolinea Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, gli interventi che si articoleranno anche nei prossimi anni, sono necessari per garantire la sicurezza delle passeggiate, zona importante sia per la popolazione locale che dal punto di vista turistico.
Il progetto era stato predisposto dal p.i. Josef Hofer. I lotto di lavori di risanamento rifieriti al 2012 hanno comportato un spesa di circa 250.000 Euro ripartita fra la Ripartizione Opere idrauliche ed il Comune di Merano.

Su precisa richiesta del Comune di Merano le transenne sulle Passeggiate Lungopassirio e via Huber rimangono con relativa chiusura delle strade; l'amministrazione comunale, infatti, intende eseguire una serie di lavori accessori (p.e. asfaltatura).

La prossima settimana è prevista la presentazione ai mass media da parte del Comune di Merano dei dettagli degli interventi eseguiti.