Verso il fine settimana più torrido dell'anno

Il fine settimana dovrebbe essere il più torrido dell'anno per l'Alto Adige. Secondo le previsioni del Servizio Meteo della Provincia a Bolzano e Merano si dovrebbero toccare valori attorno ai 35 gradi centigradi. Anche le località attorno ai mille metri dovrebbero essere interessate da temperature superiori ai 30 gradi. La prossima settimana è previsto un rientro delle temperature che si manterranno comunque su valori estivi.

Domani, 30 giugno si conclude quello che i metereologi del Servizio meteo provinciale definiscono il mese di giugno più caldo degli ultimi sette anni a Bolzano con una temperatura media di 22,8 gradi centigradi (afronte del valore di riferimento negli utlimi trent'anni di 21,1 gradi centigradi). Anche nel resto della provincia il valore medio dellè temperature nel giugno 2012 è salito di circa 1,5 gradi centigradi.
La temperatura più elevata, 34,4° C, si è registrata il 19 giugno a Bolzano, quella più rigida il 14 giugno nelle ore mattutine a Vipiteno con 1,7°C.
Le temperature tipicamente estive hanno indotto numerosi episodi di precipitazioni atmosferiche di natura temporalesca. A Bolzano è caduto un 30 per cento in più di pioggia rispetto alla media; un incremento del 20 per cento per le precipitazioni si è registrato anche a Merano e Bressanone. Un leggero deficit ha, invece, caratterizzato la zona di Silandro.