Salite le concentrazioni di ozono: punte a Cortina s.S.V., Laives e Renon. Resteranno elevate anche nei prossimi giorni

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Come comunica il direttore del Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Luca Verdi, la soglia di informazione di 180 µg/m³ non è stata raggiunta presso nessuna stazione di misura in Alto Adige, tuttavia nella giornata di ieri, giovedì 28 giugno 2012, è stata sfiorata a Cortina, Laives e Renon.

A Cortina sulla Strada del Vino è stata raggiunta una massima concentrazione oraria di 178 µg/m³ alle ore 20.00; a Laives una massima concentrazione oraria di 175 µg/m³ è stata raggiunta alle ore 21.00; al Renon una massima concentrazione oraria di 173 µg/m³ è stata toccata alle ore 22.00

Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti.

Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, i temporali portano ad una diminuzione delle concentrazioni di ozono. Considerato che è previsto bel tempo, come fa presente Verdi, per i prossimi giorni le concentrazioni di ozono rimarranno elevate.

A persone con malattie all’apparato respiratorio, persone anziane e bambini si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali).

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet: http://www.provincia.bz.it/aria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471 417140.

SA