News & Events

Successo di pubblico per l’esposizione della Laimburg: “L´orto sulla terrazza”

Lo scorso weekend ha avuto luogo l’esposizione di più di 115 combinazioni di piante tra verdure, spezie ed erbette per le cassette su balconi o terrazzi presso il giardinaggio del Centro di Sperimentazione Laimburg. 600 appassionati di piante hanno visitato l’esposizione e hanno colto l’occasione di informarsi sulle piante e la loro coltivazione presso gli esperti della Laimburg.

L’esposizione, organizzata lo scorso fine settimana presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, è stato un vero e proprio successo ed ha registrato la presenza di oltre 600 visitatori. Presso il

Centro sono stati mostrate più di 115 combinazioni di piante tra verdure, fiori ed erbe aromatiche che hanno mostrato la vasta gamma delle varietà provenienti da luoghi diversi. Il pubblico ha avuto occasione di votare la cassetta di piante più riuscita e ha scelto la combinazione di piante con salvia (“Maxima“), il fiore Angelonia (“Dark blue“) e timo (“Variegato“).

Gli appassionati di piante sono stati entusiasti dalla vasta gamma delle varietà mostrate e si sono informati presso gli esperti sulla loro coltivazione ed il loro utilizzo. Negli ultimi anni, grazie agli sforzi dei giardinieri altoatesini, l’assortimento delle verdure adatte all’impianto assieme ai fiori nelle cassette su terrazze o balconi è cresciuto notevolmente inserendo parecchie nuove varietà.

Inoltre i visitatori hanno potuto vedere come pomodorini, peperoni e melanzane crescano in terriccio non concimato, in terriccio con concime a lento rilascio e con concimazione settimanale. Il risultato di tale sperimentazione ha mostrato che la concimazione continua garantisce una crescita migliore delle piante.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina. Ogni anno, i 180 collaboratori del centro lavorano a più di 400 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana.

FG