Superata la soglia di informazione per l’ozono giovedì 19 luglio

Il laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente informa che con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono.

Giovedì 19 luglio è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ presso  una  delle stazioni di misura in Alto Adige, e precisamente  a Laives alle ore 19 con una media oraria di 182  µg/m³

La soglia di informazione è stata raggiunta a Cortina sulla strada del vino (con 180  µg/m³ alle ore 19).  Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate nella conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti.

Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, i temperali previsti per oggi porteranno ad una diminuzione delle concentrazioni di ozono.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali), qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono.

Si possono consultare i dati aggiornati (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet: http://www.provincia.bz.it/aria. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

FG