II Commissione tutela del paesaggio, ok all'ampliamento di piste da sci

Nel corso della sua ultima riunione, la II Commissione provinciale tutela del paesaggio ha dato il via libera ad una serie di progetti. I più importanti riguardano l'allargamento della pista da sci "Seceda-Furnes" a Ortisei, e l'ampliamento dell'Hotel Rosslauf a Castelrotto.

Parere positivo della II Commissione provinciale tutela del paesaggio al progetto di allargamento della pista da sci Seceda-Furnes, nel comune di Ortisei. I lavori riguarderanno un tratto di circa 130 metri, e prevedono sia l'ampliamento da 9 a 12 metri della larghezza della pista nel passaggio compreso tra la stazione a monte e quella di mezzavia, sia la realizzazione di una rete paramassi verso valle. Tra i paletti posti dall'organo consultivo provinciale vi è anche l'obbligo di effettuare opere di rinverdimento una volta conclusi i lavori.

Restando in tema di sci, la commissione ha anche approvato la modifica dell'imbocco alla pista Frara, nel comune di Selva di Val Gardena. "Si tratta di un intervento di portata ridotta che consente il collegamento fra due piste", commenta l'architetto Karl Dietl, che ha coordinato i lavori nell'ultima seduta della commissione.

Nel comune di Badia, la società "Grandi Funivie Alta Badia" potrà realizzare una tubazione di adduzione idrica dalla vasca "La Freina" alla vasca "Piz Sorega 2" in località San Cassiano, mentre a Corvara è stato dato il via libera al progetto per un deposito di materiale derivante dai lavori di scavo per la ristrutturazione e l'ampliamento dell'Hotel Costes. Si tratta di un'opera che riguarderà una superficie di 2.100 metri quadrati e che potrà contenere sino a 2mila metri cubi di materiale.

Parere positivo, dopo una lunga discussione, anche al progetto per l'ampliamento qualitativo e quantitativo dell'Hotel Rosslauf a Castelrotto. "Tutte le indicazioni e i suggerimenti avanzati dalla commissione sono stati inseriti nel progetto - prosegue Dietl - e in questo modo il nuovo volume che verrà edificato avrà un impatto paesaggistico ridotto ai minimi termini". Via libera, infine, al progetto della Hydros per realizzare nel comune di Brunico, in località Teodone, un nuovo portale per la linea elettrica aerea a 132 kV.

USP