Conferenza dei servizi ambientali, ok ad impianto di innevamento a Sesto

Via libera della Conferenza dei servizi in materia ambientale ad un progetto per la realizzazione di un impianto di innevamento artificiale sul Monte Elmo. Tra gli altri progetti approvati, diversi riguardano l'utilizzo delle condotte d'acqua a scopo idroelettrico.

Per migliorare l'innevamento artificiale nel comprensorio di Monte Elmo, la società Dolomiti di Sesto SpA potrà utilizzare una derivazione d'acqua dalla diga di Sesto. Il via libera al progetto è arrivato oggi (26 luglio) dalla Conferenza dei servizi in materia ambientale presieduta dal direttore dell'Ufficio provinciale valutazione dell'impatto ambientale Paul Gänsbacher. Secondo Gänsbacher si tratta di una "soluzione sostenibile dal punto di vita ambientale e paesaggistico, che non prevede la creazione di un nuovo bacino. In media è prevista la derivazione di circa 10 litri d'acqua al secondo, con un limite fissato dall'organo consultivo provinciale in 40 litri al secondo".

La Conferenza dei servizi in materia ambientale ha inoltre dato parere positivo ad una serie di progetti di natura idroelettrica. Il primo riguarda la costruzione dell'impianto idroelettrico "Valtmar" sull'acquedotto intercomunale nei comuni di Rifiano e Moso in Passiria, il secondo riguarda l'utilizzo dell'acquedotto in due tratti (sorgente-Windisch Reservoir e Windisch Reservoir-serbatoio Tiroler Kreuz) per la produzione di energia elettrica nel comune di Tirolo, il terzo riguarda l'utilizzo di un condotta d'acqua dalla sorgente Vettori a scopo idroelettrico nel comune di Salorno, e l'ultimo riguarda la costruzione dell'impianto idroelettrico con acqua potabile "San Martino" nel comune di Lasa.

USP